Viviana Pertusio nuova segretaria generale di First Cisl Torino Canavese

Viviana Pertusio, classe 1976, torinese, maturità classica, madre di Rossella e Riccardo di 22 e 21 anni, fino ad oggi segretaria organizzativa della categoria territoriale, è la nuova segretaria generale di First Cisl Torino Canavese. Alla presenza del segretario generale First Cisl nazionale, Riccardo Colombani, e del segretario generale della Cisl Torino Canavese, Domenico Lo Bianco, la nuova segretaria è stata eletta a larga maggioranza dal Direttivo territoriale riunitosi oggi, 10 aprile 2024, presso la sede Cisl di via Madama Cristina a Torino.

Pertusio prende il posto di Giovanni Maria Cravero, chiamato a Roma quale responsabile dell’Information Technology della federazione nazionale, e sarà affiancata in segreteria da Sergio Torchio del Banco di Desio e da Alberto Moncalvo di Intesa Sanpaolo.

Viviana Pertusio inizia a svolgere attività sindacale nel 2006, muovendo i primi passi all’interno della sua sede di lavoro, l’Allianz Assicurazioni, a Torino. Nel 2012 viene eletta nella segreteria territoriale della federazione diventandone successivamente segretaria organizzativa. Oltre a ricoprire l’incarico di formatrice nazionale e di referente nazionale delle agenzie di assicurazioni, Pertusio è responsabile degli assicurativi territoriali e regionali della federazione.

“Ringrazio tutti i segretari che mi hanno preceduto e i colleghi con cui ho lavorato in questi anni – ha dichiarato la neo segretaria generale First Cisl Torino-Canavese, Viviana Pertusio, subito dopo la sue elezione – Mi hanno dato e insegnato tanto, aiutandomi a crescere e a diventare quella che sono. Con l’aiuto di tutti, e in modo particolare dei miei colleghi di segreteria, sono pronta a guidare la nostra federazione in un periodo difficilissimo per le grandi trasformazioni in atto. È fondamentale avere davanti un orizzonte temporale in cui lanciare nuove sfide e soprattutto seminare valori e idee per un mondo del lavoro più unito e solidale”.