“Noi ci siamo…”: Sandro Testa rieletto segretario generale della First Cisl Piemonte-Valle D’Aosta

Con 27 voti su 30, Sandro Testa è stato confermato al vertice della First Cisl Piemonte-Valle D’Aosta, la federazione che riunisce nella macroregione oltre 6mila iscritti tra i lavoratori di banche, assicurazioni, riscossioni e authorities. Testa è stato rieletto al termine del secondo congresso First Cisl macroregione Piemonte-Valle D’Aosta che si è svolto al Sermig di Torino nei giorni 25 e 26 gennaio 2022. Ad affiancare Testa in segreteria regionale ci saranno Marta Mancuso della First di Alessandria-Asti, in qualità di segretaria generale aggiunta, e Roberto Serra della First Piemonte Orientale.

“Noi ci siamo: per lo sviluppo, il lavoro, la coesione e la responsabilità”: è stato questo lo slogan del congresso First, aperto dalla relazione del segretario generale Testa, alla presenza di un centinaio di delegati, di numerosi ospiti, della segretaria First nazionale, Sabrina Brezzo, e del segretario generale Cisl Piemonte, Alessio Ferraris.

“Essere sindacalista oggi, nei nostri settori, non è facile e spesso nemmeno troppo gratificante – ha detto Testa dopo la sua elezione –, ma noi abbiamo scelto di esserci, di farlo, con tutte le difficoltà e contraddizioni che esso comporta. Lo facciamo e scegliamo di farlo ogni giorno, perché ci crediamo, crediamo che ciascuno di noi nel suo piccolo può essere segno di cambiamento in meglio di questa società. Le parole convincono ma l’esempio trascina”.

Nel suo intervento il segretario generale della Cisl Piemonte, Alessio Ferraris, ha parlato della situazione economica del Paese e di quella del Piemonte. “Anche nella nostra regione – ha detto Ferraris – cresce l’occupazione ma la stragrande maggioranza dei nuovi contratti di lavoro sono purtroppo a tempo determinato. A livello nazionale si sta discutendo di estendere i contratti nazionali a quei settori che non li applicano e di sanzionare chi non li adotta, ma anche di sperimentare il salario minimo in particolari comparti. Staremo a vedere”. Per la segretaria della First nazionale, Sabrina Brezzo: “Continua la nostra convinta battaglia contro la desertificazione bancaria nei territori che tanti danni sta facendo alle comunità, alle famiglie e alle piccole imprese italiane. La First del Piemonte è una fucina di dirigenti sindacali ed è un esempio per tutta la federazione nazionale. Una buona politica dei quadri è fondamentale per avere dirigenti preparati e competenti per affrontare le sfide del futuro”.