First Cisl incontra i dirigenti del Credito Cooperativo

Lo scorso 30 novembre è stato firmato l’accordo di rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro dei dirigenti del Credito Cooperativo.

Un rinnovo atteso da circa 15 anni che, come emerso nel corso della complessa fase negoziale, ha evidenziato importanti cambiamenti anche per questa categoria. Una fase in cui First Cisl ha rivendicato il proprio peso e il proprio ruolo nell’addivenire a un accordo che ha consentito di ridare dinamicità a un contratto ormai consumato dal tempo.

Allo scopo di illustrare in modo più dettagliato il nuovo Ccnl, il Network dirigenti Bcc di First Cisl ha organizzato un webinar a cui hanno partecipato numerosi iscritti della categoria. L’incontro è stato anche l’occasione per presentare DirFirst, il settore di First Cisl attraverso il quale favorire la valorizzazione delle competenze delle alte professionalità e dei dirigenti del settore finanziario.

Nel ringraziare le dirigenti e i dirigenti intervenuti, ben al di sopra delle aspettative, Gianluca Pernisco – coordinatore nazionale CooperFirst – rimandando ad un prossimo appuntamento per approfondire i temi emersi nel corso della riunione, ha sottolineato come questa sia stata “una bella opportunità per avviare un percorso che, proprio partendo da questo rinnovo arrivato dopo 15 anni di attesa, si possa predisporre una piattaforma più cogente alle nuove esigenze del mondo del lavoro”.

“Questa iniziativa – commenta Pier Paolo Merlini della segreteria nazionale First Cisl – è la dimostrazione dell’interesse e dell’attenzione dell’organizzazione verso tutto il mondo cooperativo, dalle aree professionali che stanno per cominciare il rinnovo del loro Ccnl, ai due gruppi, che muovono i primi passi nella contrattazione di secondo livello, fino a comprendere i dirigenti che devono trovare una nuova collocazione nel sistema del credito cooperativo riformato”.

Roma, 2 febbraio 2024

Coordinamento CooperFirst


Allegato: comunicato CooperFirst