Contratto nazionale dirigenti Bcc, firmato l’accordo di rinnovo

Dopo diversi incontri e svariati anni di attesa oggi dobbiamo registrare l’ennesima puntata, quella risolutiva, per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro dei dirigenti del credito cooperativo.

Incontri che a volte sembravano avvicinare le parti e subito dopo allontanarle irrimediabilmente. Grazie al lavoro paziente e fermo di First Cisl, insieme alle altre organizzazioni sindacali, questo fine novembre siamo arrivati a un punto che sembrava quello buono, poi l’ennesimo inciampo che ha portato ad un momento di forte tensione. Solo la fermezza sindacale ha permesso di sbloccare la situazione permettendo di colmare un vuoto di 15 anni di mancato rinnovo contrattuale.

“Abbiamo sin da subito rifiutato l’idea – commenta Gianluca Pernisco, coordinatore CooperFirst – che i dirigenti debbano rimanere privi di una contrattazione collettiva adeguata e attuale. First Cisl rappresenta tutti i lavoratori di ogni ordine e grado e lo fa orgogliosamente, valorizzando il merito, le professionalità e le esperienze delle persone, tutte”.

“Questo accordo, risultato di una trattativa lunga e difficoltosa – sottolinea Pier Paolo Merlini, segretario nazionale First Cisl con delega alle Bcc – valorizza e rende concreti valori di riferimento del mondo cooperativo quali mutualità, solidarietà e sussidiarietà, in una vera e propria ottica partecipativa”.

Roma, 30 novembre 2023

Coordinamento Cooperfirst


Allegato: comunicato unitario