Nella giornata di oggi, mercoledì 10 giugno, ha preso avvio in provincia di Como la tornata assembleare per la presentazione e l’approvazione dell’ ipotesi di piattaforma per il rinnovo del contratto nazionale dei bancari Abi.
All’assemblea di piazza di Como, che ha visto la presenza al tavolo di Andrea Battistini, segretario generale First Cisl Lombardia, Loris Macrì della Fabi, Giuseppe Damasco della Fisac Cgil, Di Gennaro Sue per la Uilca e Mauro Mascetti per Unisin, hanno partecipato un buon numero di lavoratrici e di lavoratori, che si sono poi espressi approvando la piattaforma all’unanimità.
“I punti salienti della piattaforma – sottolinea Paolo Gualmo, segretario generale First Cisl dei Laghi – sono la redistribuzione salariale, il contrasto alle pressioni commerciali, la riduzione dell’orario di lavoro a parità di retribuzione, la regolamentazione, tramite la cabina di regia, dell’utilizzo dei sistemi di intelligenza artificiale e il contrasto alle pressioni commerciali. Richieste che riteniamo assolutamente adeguate a quello che è oggi lo stato di salute del sistema bancario, che nel triennio 2022/2024 ha generato 103 miliardi di euro di utili, credito cooperativo escluso, e che, se accolte, contribuiranno a sostenere il potere d’acquisto delle lavoratrici e dei lavoratori, a migliorare ambienti e clima di lavoro e a favorire, in coerenza con la Legge n.76 del 15 maggio 2025, l’attuazione concreta della partecipazione dei lavoratori alla vita delle imprese”.
“Una piattaforma – ha ribadito Andrea Battistini, segretario generale First Cisl Lombardia – che vuole rimettere al centro e al servizio del Paese le banche, ridare dignità al lavoro attraverso una diversa ridistribuzione della ricchezza prodotta dal settore, più tutele e maggiore attenzione al benessere individuale, in particolare alla luce dei grandi cambiamenti tecnologici e dell’intelligenza artificiale. Il vento non si ferma con le mani, ma noi vogliamo orientare le vele per gestire in modo socialmente sostenibile questi cambiamenti, affinché rappresentino un’opportunità per tutti”.
Comunicazione First Cisl Lombardia


