Banca Etica compie 25 anni

In occasione dei 25 anni dalla sua nascita, nella scorsa settimana il Gruppo Banca Etica ha organizzato a Padova e a Milano un appuntamento, per la prima volta in Italia, con GABV (The Global Alliance for Banking of Value).

Il GABV è un network di banche indipendenti, partecipato da una gamma diversificata di istituti bancari al servizio dell’economia reale presenti in tutti i continenti, il cui obiettivo collettivo è quello di evolvere il sistema bancario in modo più trasparente e sostenibile, sia in termini economici che sociali e ambientali. Un movimento di leader innovativi e pionieri della finanza sostenibile che pone al centro del suo operato l’integrità, la dignità umana e la protezione dell’ambiente.

L’operatività del network è un esempio di come affrontare la trasformazione del sistema bancario e finanziario nelle diverse comunità, paesi e regioni, in cui operano sostenendo l’espansione del modello sulla strada del cambiamento.

Banca Etica è la banca italiana nel network e l’8 marzo 2024 è il compleanno della banca.

Sono passati 25 anni dalla trasformazione di un’utopia, in una azienda di credito desiderata, voluta e realizzata da persone e organizzazioni.

L’8 marzo 1999 l’apertura della prima filiale a Padova, proprio nella Giornata Internazionale della donna, e oggi la realtà è quella di una banca solida, capace di produrre risultati positivi, non solo economici.

Anna Fasano, presidente di Banca Etica, nella lettera dedicata a questo appuntamento ha ricordato come “la forza e l’energia che derivano da questi primi 25 anni ci consegnano la responsabilità di essere attivatori di un legame con il futuro, di rinnovare il patto con la finanza etica, oggi bene necessario per la democrazia.”

L’allora Fiba Cisl di Monza Brianza Lecco con il coraggio e la lungimiranza del compianto Fabio Silva è stata una di quelle strutture territoriali che hanno contribuito a rendere il sogno realtà, oggi First Cisl Lombardia raccoglie questo testimone nel pensiero e nella difesa di una finanza che possa essere davvero al servizio dell’economia reale, che vinca le disuguaglianze, risponda all’emergenza climatica e offra prosperità e benessere reali e duraturi per tutti.

Maria Assunta Bonfanti
Segretaria First Cisl Lombardia

 

Allegati:  Banca Etica compie 25 anni