“Intelligenza Artificiale: quali politiche a servizio di imprese e famiglie?”, il Convegno di First Cisl dei Laghi

First Cisl dei Laghi e “E.di.va – Etica, dignità e valori – Associazione Stakeholders delle Banche e delle Assicurazioni”, organizzano per lunedì 23 ottobre alle ore 9.30, presso la Sala Montanari di Varese, un Convegno/Videoconferenza dal titolo: “ Intelligenza Artificiale: quali politiche a servizio di imprese e famiglie?”.

All’evento, moderato da Matteo Inzaghi, direttore di Rete  55, parteciperanno il Sindaco di Varese Davide Galimberti, il segretario generale First Cisl Lombardia Andrea Battistini e, in qualità di relatori:

  • Michele Caruso – professore titolare Intelligenza Artificiale e Strategie di Marketing, Università Carlo Cattaneo, LIUC di Castellanza;
  • Massimiliano Pucciarelli – AGID, Agenzia per l’Italia Digitale;
  • Andrea De Palo – fondatore e Co-Inventore di Avanchair.

Le conclusione saranno affidate al segretario generale First Cisl dei Laghi Alberto Broggi e Daniele Magon, segretario generale Cisl dei Laghi.

“L’intelligenza artificiale sta già condizionando parecchi aspetti del mondo del lavoro. Banche e Assicurazioni e il mondo finanziario più in generale – sottolinea Alberto Broggi, segretario generale First Cisl dei Laghi – vivono di algoritmi. Tutto ciò mentre siamo alle fase iniziali di una difficile trattativa di rinnovo del CCNL dei bancari dove tanti aspetti normativi saranno influenzati dalla digitalizzazione. La Cisl, attraverso la raccolta firme per una proposta di legge di iniziativa popolare denominata “La partecipazione al lavoro”, cerca di rafforzare l’importanza della centralità della figura umana designando un rappresentante dei lavoratori nei CDA della aziende, per diminuire le disuguaglianze nella distribuzione della ricchezza e per un significativo recupero della responsabilità sociale di impresa. Nel sistema bancario desta molta preoccupazione il fenomeno della desertificazione (chiusura di sportelli) che colpisce le fasce più deboli della popolazione, anziani e fragili e che rappresenta un vero e proprio pericolo anche alla tenuta sociale nei territori unita al processo di migrazione dei conti correnti sulle piattaforme online.
Tutte tematiche nella quali l’influenza dell’Intelligenza Artificiale è molto importante. Per questo – conclude Broggi – abbiamo deciso di organizzare questo convegno al quale ne seguiranno altri proprio per sapere, imparare e gestire queste importanti novità che determineranno il mondo del lavoro non nel futuro prossimo ma già adesso”.

Per seguire il Convegno on line clicca qui.

Comunicazione First Cisl Lombardia

Allegati: la locandina del Convegno/videoconferenza