First Cisl Milano presenta la Proposta di legge sulla Partecipazione

Nella giornata di ieri, lunedì 10 luglio, si è tenuto un Direttivo in sessione allargata di First Cisl Milano Metropoli per illustrare in maniera approfondita la Proposta di legge di iniziativa popolare “La partecipazione al lavoro. Per una governance d’impresa partecipata dai lavoratori”, depositata presso la Corte di Cassazione di Roma lo scorso 20 aprile dal segretario generale Cisl Luigi Sbarra.

All’incontro ha partecipato il segretario generale First Cisl Lombardia, Andrea Battistini, che in un commento ha evidenziato come “solo attraverso la partecipazione possiamo realizzare nuovi modelli organizzativi e aziendali, condivisi, più flessibili, che meglio rispondano ai cambiamenti, alle nuove sfide, alle aspettative delle persone, ai mercati. Dopo lo Statuto dei lavoratori che, nel 1970, ha ‘portato la Costituzione’ nelle fabbriche, la Partecipazione si propone di garantire a tutti i lavoratori piena cittadinanza nel mondo del lavoro e dell’impresa”.

Approfonditi e importanti gli interventi dei relatori: Carlo Gerla, segretario generale Cisl Milano Metropoli, Andrea Cuccello, segretario confederale Cisl, Emmanuele Massagli, presidente di Adapt – curatore e relatore del testo della Proposta di legge Cisl sulla partecipazione – e Paolo Foglizzo, redattore di “Aggiornamenti Sociali”. All’evento hanno partecipato anche Claudio Pellegritti, segretario nazionale First Cisl e Roberto Garibotti.

“Quello della partecipazione è un principio fondamentale richiamato anche dallo Statuto Confederale Cisl e dall’articolo 46 della Costituzione che evidenzia come ‘Ai fini della elevazione economica e sociale del lavoro e in armonia con le esigenze della produzione, la Repubblica riconosce il diritto dei lavoratori a collaborare, nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi, alla gestione delle aziende’. Di fatto – ha sottolineato Marco Berselli, segretario generale First Cisl Milano Metropoli – da oggi parte anche per la nostra federazione milanese la campagna di raccolta firme. Una grande sfida e un grande impegno per la Cisl.”

Comunicazione First Cisl Lombardia