Andrea Battistini, don Lorenzo Milani a 100 anni dalla sua nascita

L’editoriale di Andrea Battistini, segretario generale First Cisl Lombardia, in occasione del centenario della nascita di don Lorenzo Milani

“Il 27 maggio 2023 ricorre il centenario della nascita di don Lorenzo Milani, ancora oggi punto di riferimento per molte persone impegnate nella solidarietà e nella società civile.

Cultura dell’etica e della politica intesa come servizio per la collettività, due pilastri fondamentali del pensare di don Milani che, per spronarli ad assumersi le proprie responsabilità, spingeva i giovani a non seguire mai la via facile della demagogia perché sebbene spesso porti consensi, non risolve i problemi.

Insegnava anche che a ogni diritto corrisponde un dovere, a rifuggire i privilegi, a impegnarsi per difendere la dignità umana, la solidarietà e a lottare contro le disuguaglianze.

Da ‘Lettera a una professoressa’, libro di don Milani pubblicato nel 1967: “Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è la politica. Sortirne da soli è avarizia.”, un pensiero ripreso anche nella mozione conclusiva del Congresso regionale First Cisl del febbraio 2022.

Il suo messaggio, sempre attuale e rivolto a tutti, in particolare ai giovani, è di non aspettare che il sistema cambi noi ma noi a cambiare il sistema, come ci ricorda Paolo Landi, suo alunno e sindacalista Cisl.

La sua figura verrà ricordata anche dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che il 27 maggio si recherà a Barbiana, luogo dove nel 1954, dopo essere stato nominato priore, don Milani creò una scuola per i giovani e i ragazzi del posto. Una scuola povera di risorse economiche ma ricca nell’insegnamento.

In un percorso di crescita formativa del quadro dirigente, personale e di gruppo, nel 2019 First Cisl Lombardia ha organizzato un incontro di due giorni proprio a Barbiana.

“I care”, sono le due parole che don Milani scrisse sul muro della scuola di Barbiana.”

Comunicazione First Cisl Lombardia

Allegati:  editoriale “I care, a 100 anni dalla nascita di don Milani”