BCC, rinnovato il Ccnl di settore, aumento economico da 190 euro

Al termine di un lungo confronto, iniziato il 13 ottobre dello scorso anno con la presentazione della Piattaforma, nella notte di sabato 11 giugno è stato sottoscritto l’accordo per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro del settore del Credito Cooperativo, scaduto il 31 dicembre 2019.

In attesa di convocare le Assemblee dei lavoratori in cui verranno precisati i contenuti dell’accordo, alleghiamo una prima nota informativa a cura del Coordinamento CooperFirst che, oltre alle nuove tabelle economiche, illustra novità e aggiornamenti recepiti nell’accordo.

“L’accordo conferma la centralità e il valore che da sempre rappresenta il Contratto collettivo nazionale di lavoro – commentano il segretario nazionale di First Cisl con delega alle Bcc Pier Paolo Merlini e il responsabile del settore credito cooperativo Gianluca Pernisco. Diversi gli istituti contrattuali riformati, tra cui quelli relativi all’Area Contrattuale, al Premio di produttività (VdP), al Part time e alla Formazione, inoltre, abbiamo introdotto una nuova regolamentazione in tema di Lavoro agile. È stato un confronto a volte difficile e spigoloso ma è stata una trattativa trasparente, di tutela e garanzia per tutti i colleghi e di prospettiva per i giovani. Un contratto – conclude Merlini – rivolto alla sostenibilità che deve rappresentare l’inizio di un percorso di trasformazione e di evoluzione del Credito Cooperativo”.

Comunicazione First Cisl Lombardia

All.: l’informativa di Cooperfirst sul rinnovo del Ccnl Federcasse, con le tabelle economiche