Assicurazioni, appalto: firmato il Testo Unico del CCNL per 35.000 lavoratori

Firmato con ANAPA Rete ImpresAgenzia il Testo Unico del CCNL delle Agenzie di Assicurazioni in Gestione Libera siglato lo scorso 18 dicembre.

“Il rinnovo del contratto nazionale sottoscritto con Anapa Rete ImpresAgenzia va a comporre un altro fondamentale tassello nella ridefinizione complessiva della contrattualistica del mondo assicurativo, dando risposte alle attese di circa 35.000 persone, in gran parte donne, che lavorano nelle agenzie di assicurazione in appalto”: è il commento di Roberto Garibotti, segretario nazionale di First Cisl, in merito alla sottoscrizione del Ccnl dell’Associazione nazionale degli Agenti Professionisti di Assicurazione.

“Per il numero di occupati – spiega Garibotti – si tratta del secondo contratto in ordine di importanza nel mondo assicurativo. Oltre al dovuto incremento economico, vengono introdotte novità in tema di welfare, previdenza, formazione e forme di flessibilità lavorativa ed oraria, rendendo il contratto più affine agli attuali modelli del business assicurativo e, auspicabilmente, aprendo la strada a nuova occupazione. Dispiace molto che da queste acquisizioni sia esclusa la platea delle agenzie i cui datori di lavoro applicano il meno favorevole contratto Sna, a suo tempo incomprensibilmente sottoscritto con due organizzazioni sindacali non rappresentative del settore assicurativo. Ci auguriamo che anche per loro possano aprirsi in futuro migliori prospettive. Per il totale riassetto contrattuale del mondo assicurativo – conclude Garibotti – mancano ora all’appello i rinnovi di Alleanza, Anagina e Assicoop, per i quali le trattative sono peraltro già avviate, e la definizione dell’applicazione del contratto Ania ai lavoratori delle società di assistenza aderenti ad Aisa, che ci auguriamo di poter attuare a breve”.

In relazione alla parte economica, il contratto prevede un incremento salariale di 35 euro mensili.

Comunicazione First Cisl Lombardia