Settore Fintech Argentina, contratto dei bancari ai lavoratori Openbank

Un altro importante accordo firmato nel settore Fintech, questa volta all’altro capo del mondo. Ai lavoratori di Openbank, una banca argentina digitale al 100% facente parte del gruppo Santander, sarà riconosciuto il contratto collettivo delle banche grazie ad un accordo raggiunto con il sindacato La Bancaria, affiliato Uni Global Union.

L’accordo fa sì che si applichi il contratto collettivo di settore con i relativi diritti, incluso il diritto al congedo per l’adozione, il congedo di paternità e per le vittime di violenza di genere e domestica. Prevede inoltre che verrà corrisposta una somma aggiuntiva ai lavoratori per le spese dell’asilo nido, nonché per la quota degli utili realizzati dalle banche del sistema finanziario argentino, e per le ferie prolungate.

L’accordo punta anche sull’offerta di formazione continua per promuovere la crescita professionale dei dipendenti in un’azienda completamente digitale.

“Questo accordo riflette l’impegno di entrambe le parti per la crescita delle attività bancarie, i nuovi modi di lavorare nel mondo digitale e una preoccupazione comune per lo sviluppo professionale e il miglioramento della vita dei suoi lavoratori”, ha affermato Sergio Palazzo, segretario generale di La Bancaria e Presidente di Uni Americas Finance.

Guillermo Maffeo, direttore di Uni Americas Finance, ha aggiunto: “L’accordo tra La Bancaria e una banca digitale al 100% come Openbank, è un altro passo importante verso il riconoscimento dello status dei dipendenti bancari che lavorano in aziende fintech, ed è stato il fulcro dei nostri sforzi nella regione. Si tratta di un accordo moderno volto ad avere un’occupazione stabile e sostenibile. L’accordo guarda al futuro e sottolinea l’inclusione, la diversità di genere e il rispetto per l’ambiente”.

“Benvenuti nella grande famiglia di bancari, colleghi di Openbank!” conclude il comunicato stampa de La Bancaria.