Cassa Uni.C.A., al via le verifiche anagrafiche e fiscali

Anche quest’anno, Uni.C.A. procederà all’avvio delle verifiche sulla regolarità della situazione fiscale dei familiari inseriti in copertura a titolo gratuito.

Più in particolare, saranno oggetto di detta verifica:

  • I figli inseriti a titolo gratuito con età pari o superiore a 31 anni compiuti alla data del 1° gennaio 2019 (nati precedentemente al 2 gennaio 1988);
  • i familiari inseriti come fiscalmente a carico, passati dallo status di “non a carico fiscale” nel 2018 a quello di “a carico fiscale” nel 2019;
  • i familiari inseriti a titolo gratuito precedentemente esclusi a seguito di pregresse verifiche anagrafico-fiscali e reinclusi in copertura in base all’iniziativa di riammissione straordinaria del 26.9.2018.

Tali verifiche, conformi alle previsioni della specifica policy approvata dal Consiglio di Amministrazione di Uni.C.A. e pubblicata sul sito dell’Associazione in data 18 giugno 2018, saranno operativamente gestite per il tramite di HR Operations Italy.

Ricordiamo che l’iniziativa riveste un carattere fondamentale per garantire la correttezza delle informazioni contenute nell’anagrafe dell’Associazione, ed è stata condivisa con la Compagnia presso cui l’Associazione assicura i propri assistiti.

Gli associati interessati dalle verifiche riceveranno apposite comunicazioni personali e, successivamente, inviare, debitamente sottoscritto, uno dei due prospetti (A o B, a seconda della situazione fiscale) che riceveranno con la specifica comunicazione.

N.B.: I DIPENDENTI IN SERVIZIO dovranno utilizzare la funzionalità “Allega documenti” presente nella sezione “Dati del Piano Sanitario”, al percorso Group Intranet > Strumenti Personali > People Focus Italia > Altri documenti > Assistenza sanitaria integrativa > Lista Polizze > Anno assicurativo 2019 (percorso valido per coloro che abbiano inserito il tool People Focus Italia nella sezione Strumenti Personali della Home page della Group Intranet).

ATTENZIONE: l’inoltro della documentazione attraverso Web Ticket non sarà considerato valido, mentre saranno accettati documenti nel solo formato pdf.

Ricordiamo, altresì, che, nel caso in cui l’iscritta/o si accorga – SUBITO DOPO L’AVVIO DEL PROCESSO DI VERIFICA –  di anomalie o errori riguardanti i familiari inseriti in copertura, la/o stessa/o potrà inviare una segnalazione per le opportune modifiche, utilizzando i seguenti canali:

  • i dipendenti in servizio (compresi i lungo assenti) potranno contattare HR Operations Italy tramite WEB Ticket;
  • i dipendenti appartenenti a società iscritte ad Uni.C.A. non appartenenti all Gruppo UniCredit che non hanno la possibilità di accedere al servizio di WEB Ticket potranno contattare HR Operations Italy per il tramite dell’HRBP di riferimento;
  • i pensionati e gli esodati potranno utilizzare l’apposita casella email: esssc@esssc.unicredit.eu, o chiamare il numero di telefono 02 /94458503 o utilizzare il fax 02/ 97688702.

Di seguito, la comunicazione del Direttore che specifica i soggetti che verranno sottoposti ai controlli e descrive le modalità operative che dovranno essere seguite per l’acquisizione della documentazione attestante la regolarità della situazione risultante in anagrafe.

Inoltre, in coda alla stessa lettera è possibile consultare un’apposita guida operativa che, sinteticamente ed in forma schematica, indica la documentazione da esibire, le modalità di inoltro della stessa ed i provvedimenti previsti in caso di irregolarità riscontrate e non prontamente sanate.

https://intranet.firstcisl.it/mediadms/pdf/web/file_viewer.php?idfile=2003