Permessi per Elezioni Europee e Amministrative 2019

Domenica 26 maggio 2019 si terranno le Elezioni Europee (oltre alle Elezioni Regionali in Piemonte e in qualche Comune anche quelle Amministrative).

Rammentiamo che:

  • dovrà essere documentata l’effettiva partecipazione al seggio con apposita dichiarazione del Presidente (o del Vice Presidente qualora l’interessato abbia assolto all’incarico di Presidente),
  • che riporti l’indicazione delle giornate in cui si è stati impegnati al seggio e  l’orario in cui siano terminate le operazioni di spoglio.
  • i permessi – con le medesime modalità di fruizione – spettano pure ai “Rappresentanti di lista” e/o “Rappresentanti di gruppo”.

La legge invece non prevede permessi per i dipendenti che si rechino a votare in comuni differenti da quello in cui prestano l’attività lavorativa; tuttavia è opportuno agevolare tale evenienza con la concessione di giorni di ferie ed ex festività – anche non programmati – o permessi “banca delle ore”.

Le tipologie di Permessi Elettorali sono fruibili nella Intranet di Gruppo al percorso People Focus > Self Service > Assenze > Richiesta Nuova Assenza > Permessi Elettorali (Polling):

  • Codice PSE – per l’eventuale attività al seggio oltre le ore 24 della domenica e/o del lunedì (PERM.  SEGGI);
  • Codice RIV – riposo compensativo (sempre per la domenica ed eventualmente anche per il sabato) per i dipendenti chiamati a svolgere servizio ai seggi (RIP. COMP.  SEGGI).

Di seguito la guida a cura della Segreteria Nazionale FIRST CISL:

https://intranet.firstcisl.it/mediadms/pdf/web/file_viewer.php?idfile=1546