Tutte le scadenze di fine anno

LE PRINCIPALI SCADENZE DI NOVEMBRE  

30 NOVEMBRE

CONTRIBUTO ANNUO FAMILIARI DISABILI – termine ultimo per inoltrare la domanda relativa al contributo annuo per ricevere l’accredito con la busta paga di dicembre. Le richieste inoltrate successivamente saranno liquidate con la prima busta paga utile. (vedi First News 151)

DESTINAZIONE TICKET PASTO A FONDO PENSIONE – termine entro cui esercitare l’opzione in HR access per la destinazione dei ticket pasto 2026 alla previdenza complementare (Fondo Pensione di Gruppo). La scelta, che vale per tutto il 2026, può essere effettuata solo dagli iscritti al Fondo Pensione di Gruppo e deve essere confermata anche da chi l’avesse già esercitata in passato.

TERMINE INSERIMENTO WELFARE AFFITTI, UTENZE, BUONI SPESA – termine per l’anno 2025 per inserire richieste di rimborso affitti, utenze e richieste buoni spesa tramite credito welfare. L’opzione tornerà poi disponibile dal 2026.

LE PRINCIPALI SCADENZE DI DICEMBRE ED INIZIO GENNAIO

1° DICEMBRE

INSERIMENTO RICHIESTA INDENNITÀ DI FAMIGLIA – Apertura della procedura per l’inserimento dell’indennità di famiglia 2025 per ricevere l’accredito nella busta paga di dicembre. Le richieste potranno comunque essere inserite anche successivamente con liquidazione alla prima busta paga utile.

5 DICEMBRE

AUMENTO SOGLIA FRINGE BENEFIT – termine per tutto il personale con almeno un figlio a carico per richiedere l’innalzamento del limite di esenzione fringe benefit a 2.000 euro per l’anno corrente, utile a evitare anche rischi di tassazione in caso di superamento della soglia, compilando tutti i campi previsti all’interno della sezione “composizione familiare” di HR Access (percorso: HR Access/Inserisci dati personali/Composizione familiare).

9 DICEMBRE

BONUS MAMMA – termine inserimento richiesta per le aventi diritto per percepire il bonus mamma 2025 entro dicembre.

15 DICEMBRE

RIMBORSI CASSA MUTUA CAI – termine ultimo per l’invio a cassamutua CAI di eventuali rimborsi relativi a lenti, occhiali e pulizia dentale.

31 DICEMBRE

CHECK UP ANNUALE UNISALUTE – termine entro cui usufruire del check-up annuale gratuito previsto dalla polizza sanitaria Unisalute per sè o per un familiare a carico.

UTILIZZO PERMESSO ORARIO – termine di utilizzo del PERMESSO RIDUZIONE ORARIO (ROL) annuale pari a 7ore e 30 minuti spettante ai colleghi Aree Professionali. Il permesso è utilizzabile anche frazionato a ore entro fine anno, altrimenti non è recuperabile e viene perso.

UTILIZZO TICKET PASTO GEN-SET 2025 – scadenza dei buoni pasto elettronici emessi nei primi 9 mesi dell’anno e non ancora utilizzati. Nelle prime settimane di gennaio le Aziende fornitrici prevedono modalità di proroga o rinnovo dei buoni scaduti generalmente tramite le rispettive APP o siti. La proroga dei buoni è effettuabile di norma solo per poche settimane in gennaio.

COMUNICAZIONE CONTRIBUTI NON DEDOTTI AL FONDO PENSIONE – termine entro cui inserire nella propria area riservata del sito del Fondo Pensione di Gruppo  l’importo dei contributi non dedotti dai redditi relativi al periodo d’imposta anno 2024 (l’eventuale importo è indicato nella casella 413 della CU/2025). Nel caso, invece, di versamenti volontari aggiuntivi effettuati tramite conto corrente e non tramite la procedura HR Access, sarà necessario dichiarare l’importo eccedente al limite annuo che è scaturito dalla dichiarazione dei redditi. La comunicazione è necessaria per evitare una doppia tassazione a queste cifre in sede di liquidazione del salvadanaio previdenziale.

5 GENNAIO

INVIO FATTURE DENTI POLIZZA UNISALUTE 2025 – termine entro cui inviare a Unisalute (o caricare sul portale web) le eventuali fatture relative alle cure odontoiatriche del nucleo familiare del 2024. L’invio deve essere unico e cumulativo per tutte le fatture. (vedi First News 154)

CONFERMA E ISCRIZIONE FAMILIARI POLIZZA UNISALUTE 2026/2027Data da definire. Procedura necessaria per la conferma o la nuova iscrizione dei familiari per il nuovo periodo di polizza. Seguiranno info.