La busta paga con le giornate di sospensione lavorativa

Nei mesi di maggio, giugno e luglio 2020 i colleghi stanno utilizzando le giornate di sospensione lavorativa previste dall’accordo nazionale e di Gruppo siglati nei mesi scorsi.

La causale di assenza che viene utilizzata nell’applicativo HR Access è «COVID-19 Nazionale»

A partire da questo mese il cedolino stipendio potrà contenere le voci per la gestione economica delle assenze effettuate in ciascun mese precedente.

Gli accordi sindacali di riferimento prevedono esplicitamente che il lavoratore non debba avere alcuna penalizzazione, sia dal punto di vista normativo che della retribuzione netta (nessun impatto quindi su TFR, contribuzione al Fondo Pensione, tredicesima, plafond ferie, ex festività, banca ore, retribuzione ed effetti pensionistici).

Pertanto, per garantire ciò nel cedolino verrà utilizzato un complesso sistema di calcolo nel quale si vedranno la voce “trattenuta assenze” (relativa alle giornate di assenza), compensata dalle voci “Integrazione Azienda” e “Assegno AOR”.

Per effetto dei meccanismi tecnici e fiscali differenti per l’integrazione derivante dall’assegno del Fondo di Solidarietà, risulterà una lieve differenza tra le trattenute e la somma delle integrazioni citate.

Senza entrare nei complessi tecnicismi contabili, questa differenza trova poi compensazione nei calcoli successivi, determinando alla fine lo stesso imponibile fiscale per il lavoratore che consente la salvaguardia della previsione di assenza di penalizzazioni economiche per il dipendente.