Assegni nucleo familiare

Come ogni anno i colleghi interessati a beneficiare dell’assegno per il nucleo familiare relativo al periodo 1 luglio 2020 – 30 giugno 2021, devono presentare apposita domanda.

Gli assegni per il nucleo familiare costituiscono un sostegno economico in favore delle famiglie dei lavoratori dipendenti. L’ammontare dell’assegno eventualmente spettante dipende dalla composizione complessiva del nucleo familiare e dal reddito percepito dello stesso, secondo la tabella allegata aggiornata annualmente dall’INPS e reperibile su www.inps.it.

Sono considerati componenti del nucleo familiare il richiedente l’assegno, il coniuge, i figli (o equiparati) minorenni, i figli maggiorenni inabili, i fratelli, le sorelle, i nipoti minorenni (o maggiorenni qualora inabili) e i nipoti collaterali. Per i nuclei familiari numerosi, con almeno 4 figli, è previsto l’allargamento del diritto all’assegno familiare in alcuni casi fino al 26° anno di età degli stessi.

Il reddito familiare da prendere in considerazione ai fini del calcolo dell’assegno è costituito dalla somma dei redditi dei singoli componenti riferito all’anno solare precedente la richiesta. (Nella pratica, per la domanda in corso, si fa riferimento al reddito 2019).

Dal 2019 le domande di assegno per il nucleo familiare dovranno essere presentate dal lavoratore direttamente all’INPS esclusivamente in modalità telematica tramite i Patronati, oppure tramite il sito dell’INPS (previo possesso del PIN dispositivo o di altre credenziali idonee come SPID Identità Digitale, ecc.). Le modalità di erogazione da parte del datore di lavoro in busta paga rimangono invariate.

I nostri Patronati dislocati sui Territori sono a disposizione per l’istruzione delle pratiche.

I dettagli nel First News 102