Consorzio: cercasi chiarezza

Da diverso tempo voci e non solo hanno preso piede all’interno del CAGS generando preoccupazione tra i colleghi coinvolti e riportando alla memoria i dubbi vissuti all’epoca della cessione di ramo di azienda che ha poi dato origine alla Newco nel 2015. Alle voci sono seguite prima rassicurazioni e poi nuove azioni che hanno generato altra incertezza.

Un continuo “stop and go” comunicativo e, di conseguenza, emotivo, che va sanato urgentemente da parte  dell’azienda interfacciandosi in maniera chiara e concreta con le Organizzazioni Sindacali sul  tavolo di Gruppo.

In attesa di riscontro alla lettera di richiesta di chiarimenti che le scriventi hanno oggi consegnato all’Azienda, ricordiamo ai colleghi che le salvaguardie previste dall’accordo del giugno 2015, fortemente volute dal Sindacato, sono state inserite proprio per far fronte a situazioni di tensione  occupazionale conseguente a crisi aziendale, ad eventuali trasformazioni dell’attività, a rilevanti processi di  riorganizzazione e/o ristrutturazione, o nel caso di qualsiasi operazione societaria, anche per quelle che  dovessero determinare un cambiamento degli assetti societari con perdita del controllo della Newco da parte  del Gruppo.

Rassicuriamo inoltre i colleghi e le colleghe del Consorzio sul fatto che l’Azienda ci troverà fermamente  determinati a non consentire, in alcun modo, che eventuali e non auspicabili esternalizzazioni di attività  possano obbligare anche un solo lavoratore ad uscire dal perimetro del Gruppo.

Qualora le future decisioni aziendali riguardanti i lavoratori di CA Group Solutions dovessero discostarsi da  valori e comportamenti che assegnano rilevanza primaria alla centralità della persona, le Organizzazioni  Sindacali del Gruppo Crédit Agricole Italia, in piena sintonia con i principi sostenuti anche dalle rispettive  Segreterie Nazionali nella difficile trattativa di rinnovo del CCNL, saranno a fianco dei lavoratori di CA Group  Solutions per tutelarli con ogni mezzo.

I dettagli nel comunicato sindacale