Piano industriale: presentati i primi interventi organizzativi

Sono stati presentati i primi interventi che il Gruppo ha pianificato di attivare a partire dal mese di ottobre 2019, secondo quanto annunciato dal Piano Industriale, in particolare saranno avviati i seguenti progetti:

  • riqualificazione professionale degli assistenti alla clientela in figure commerciali
  • estensione della chiusura del servizio di cassa al pomeriggio
  • ulteriore trasformazione di filiali in Agenzie per Te, Agenzie per Te commerciali e filiali Cashless
  • incremento dei gestori Premium e della Banca d’Impresa

Le OO.SS. hanno chiesto l’apertura della procedura di confronto con L’Azienda prevista dal CCNL per verificare gli impatti sul personale derivanti dal progetto di riqualificazione professionale degli Assistenti alla Clientela in Gestori di Filiale. Sono molti infatti gli aspetti da approfondire, se da un lato va preso atto del cambiamento dei comportamenti della clientela in riferimento all’operatività di sportello per effetto dell’utilizzo della strumentazione self e online, va altresì tenuto conto che le scelte gestionali dell’ultimo triennio hanno determinato una rilevante riduzione della forza lavoro adibita al ruolo di Assistente alla Clientela, con conseguenze su vari aspetti.

Durante l’incontro di oggi le OO.SS. hanno chiesto alla rappresentanza datoriale chiarimenti e aggiornamenti su ulteriori tematiche, fra cui la fruizione dell’Easy Learning e dello Smart Working, l’applicazione delle previsioni dell’accordo di integrazione di CA Carispezia, la conferma del personale a tempo determinato ed alcuni aspetti poco chiari riguardo ad una nuova indagine di clima.

Tutti i dettagli nel comunicato sindacale