Il report del Comitato Aziendale Europeo sulla penisola iberica

Il CAE (Comitato Aziendale Europeo) quest’anno ha voluto approfondire la propria conoscenza della strategia e delle posizioni del nostro Gruppo in Spagna e in Portogallo.

Questi due paesi hanno in comune il fatto di aver subito, nell’ultimo decennio, una crisi di grande rilevanza, un enorme aumento della disoccupazione, soprattutto tra i giovani.

Per quanto riguarda il settore bancario, questi paesi hanno conosciuto importanti ristrutturazioni.
Il Gruppo Crédit Agricole ha dovuto ritirare la proprie partecipazioni in due importanti banche al dettaglio: Bankinter in Spagna e Banco Espirito Santo in Portogallo. Oggi il Gruppo è presente in questi paesi principalmente attraverso attività specializzate.

In Spagna, il Gruppo sta gradualmente sviluppando tutte le attività. Di recente, ha annunciato l’acquisizione delle attività di Santander Services in Spagna da parte di CACEIS, per creare un leader europeo nell’Asset Servicing.
Inoltre, Crédit Agricole ha siglato 2 accordi di partnership di distribuzione con:
• Bankia, quarta banca spagnola nel Credito al Consumo
• Abanca, nell’Assicurazione contro i danni, recentemente

In Portogallo, ci sono 3 aziende nei settori del Credito al Consumo, nel Factoring e nell’Assicurazione danni in forte sviluppo. Da un punto di vista sociale, nonostante questi due paesi si stiano progressivamente riprendendo dalla crisi, i livelli di disoccupazione e la precarietà dei posti di lavoro mantengono un elevato livello di disparità.

Leggi la Newsletter con i dettagli