Come cambia la domanda per gli assegni familiari dal 1 aprile 2019

I colleghi interessati a beneficiare dell’assegno per il nucleo familiare, dovranno presentare la richiesta relativa al periodo Luglio 2019 – Giugno 2020.

Gli assegni per il nucleo familiare costituiscono un sostegno economico in favore delle famiglie dei lavoratori dipendenti. L’ammontare dell’assegno eventualmente spettante dipende dalla composizione complessiva del nucleo familiare e dal reddito percepito dello stesso, secondo la tabella aggiornata annualmente dall’INPS e consultabile sul sito www.inps.it.

NOVITA’ LEGISLATIVE
​In seguito all’emanazione della Circolare INPS n. 45 del 22 marzo 2019, l’attuale modalità di richiesta degli assegni familiari tramite il datore di lavoro (procedura HR Access), non sarà più possibile.

A decorrere dal 1° aprile 2019 le nuove domande di assegno per il nucleo familiare dovranno essere presentate dal lavoratore direttamente all’INPS esclusivamente in modalità telematica tramite i Patronati oppure tramite il sito dell’INPS (previo possesso del PIN dispositivo o di altre credenziali idonee come SPID o CNS).

Per ottenere il Pin dall’INPS è possibile inserire la richiesta direttamente on-line (www.inps.it). Per riceverlo sono necessarie varie settimane, per cui è consigliabile anticipare la richiesta il prima possibile.

Una volta inoltrata la domanda, l’utente potrà prendere visione dell’esito della stessa accedendo con le proprie credenziali alla specifica sezione “Consultazione domanda” del sito web dell’INPS.

Successivamente, in caso di variazione nella composizione del nucleo familiare, o nel caso in cui si modifichino le condizioni che danno titolo all’aumento dei livelli di reddito familiare, il lavoratore interessato deve presentare all’INPS, sempre esclusivamente in modalità telematica, una domanda di variazione per il periodo di interesse, avvalendosi della procedura “ANF DIP”.

Le modalità di erogazione da parte del datore di lavoro in busta paga rimangono invariate.

First News 83  –  Tabelle ANF Inps 2019-2020  –  Guida ANF 2019