Banca 360 FVG convoca i sindacati per presentare il premio in welfare

Nella prima mattinata di lunedì 17 febbraio, la Direzione generale e il Presidente di Banca 360 FVG hanno presentato alla Rappresentanza Sindacale Aziendale di First Cisl, e alle altre Organizzazioni sindacali, il regolamento relativo alle modalità di erogazione del Premio Welfare on Top destinato ai dipendenti.

L’importo complessivo si attesta a circa 1,5 milioni di euro e vuole riconoscere l’impegno, profuso da tutti i dipendenti, che ha portato allo straordinario risultato di esercizio 2024. Rispetto agli anni precedenti, la principale novità consiste in una ridistribuzione del premio diversificata secondo una griglia, che considera delle classi omogenee per inquadramento o ruolo professionale rivestito.

Le Rsa hanno potuto solo esprimere le diverse sensibilità su tali modalità, senza però entrare nel merito di una contrattazione poiché non prevista. E’ inoltre emessa preoccupazione per le disparità che questa nuova modalità ha generato e, per il futuro, sono state chieste previsioni specifiche in merito. Va sottolineato che differenze significative vanificherebbero la volontà primaria di incentivare la cultura della premialità nel nostro contesto cooperativo.

Le Rsa hanno preso atto della straordinaria attenzione riservata dal Cda alle Lavoratrici e ai Lavoratori di Banca 360 FVG e confidano che il cospicuo premio, unitamente alla riorganizzazione in corso, possa contribuire ad un miglioramento del clim aziendale ed a incentivare un maggior senso di appartenenza.

Leggi qui il Comunicato Unitario