First Cisl Fvg: firmato l’accordo per il Premio di Risultato delle BCC!

Non solo PdR ma una mission da difendere.

Si è conclusa  ieri sera la due giorni di trattativa volta alla definizione del premio di risultato per l’esercizio 2022. First Cisl Fvg, assieme alle altre Organizzazioni Sindacali, si è impegnata al fine di dare continuità e valore ad un tavolo Regionale che porti avanti la vera essenza del Credito Cooperativo.

I risultati importanti raggiunti dalle BCC nel corso del 2022 permettevano già di contare su un buon Premio di Risultato. Si è voluto riportare concretamente l’attenzione sulle tematiche caratterizzanti del settore e che si sposano perfettamente con i princìpi ESG, tanto attenzionati negli ultimi tempi. La trattativa si è sviluppata contemporaneamente su tre tematiche: pdr, coperture assicurative e commissioni specifiche.

Per quanto riguarda il Pdr è stata confermata la volontà di Parte Datoriale di aumentare l’importo del premio per chi opterà per la forma del Welfare e la misura di tale incremento è maggiore rispetto a quanto finora stabilito: si passa dal 20% riconosciuto negli anni scorsi al 23% per quest’anno!

Le coperture assicurative contro rischio di morte e invalidità permanente per infortunio sono state modificate per l’anno 2024. Si supereranno infatti i massimali stabiliti dall’articolo 5 lettera g) del Contratto Integrativo Regionale del FVG, e saranno portati rispettivamente ad euro 250.000,00 e 350.000,00.

Per quanto riguarda le peculiarità regionali invece, prosegue l’attività della Commissione Welfare, istituita nel lontano 2010, e amplierà le materie trattate. Due le commissioni di nuova costituzione: la Commissione Formazione che avrà il compito di individuare possibili iniziative unificanti a livello regionale, e la Commissione Solidarietà, vera espressione del comparto. Quest’ultima commissione è indubbiamente la più caratterizzante del movimento del credito cooperativo e si prefigge il compito di individuare iniziative a beneficio della Comunità del Friuli Venezia Giulia finanziate contemporaneamente da Parte Datoriale e dai Lavoratori nelle modalità che saranno oggetto di specifico regolamento.

Siamo complessivamente soddisfatti per come si è svolta la trattativa, nel rispetto delle Parti.

È l’ultimo Premio di Risultato negoziato in Regione ed era importante ottenere un riconoscimento per i Lavoratori e le Lavoratrici che in questi anni hanno sempre dimostrato responsabilità e dedizione. Abbiamo anche voluto dare un segnale forte come comparto, attento alla tutela della Persona e alla mission di Comunità.

Udine, 5 ottobre 2023    

Coordinamento BCC Fvg

Consulta il comunicato completo delle TABELLE relative agli INQUADRAMENTI.

Leggi l’Accordo PdR 2023.