l Bonus Natale 2024, introdotto dalla Legge n. 143 del 7 ottobre 2024, prevede un’indennità per i lavoratori dipendenti pari ad un massimo di 100 euro, erogata insieme alla tredicesima mensilità. Questa misura punta a sostenere i lavoratori con determinate condizioni economiche e familiari.
Requisiti principali:
- reddito complessivo per l’anno di imposta 2024, dedotto il reddito relativo all’abitazione principale e relative pertinenze, non superiore a 28.000 euro;
- condizioni familiari: la lavoratrice/il lavoratore deve avere almeno una figlia/un figlio fiscalmente a carico;
- capienza fiscale: l’imposta lorda sui redditi deve essere superiore alla detrazione per lavoro dipendente.
Con il Decreto legge n. 167 del 14 novembre 2024 e la circolare n. 22/E dell’Agenzia delle Entrate, non è più necessario che il beneficiario abbia un coniuge a carico. Tuttavia, se entrambi i partner conviventi o coniugati lavorano e rientrano nei requisiti, solo uno potrà ricevere il Bonus Natale 2024.
Modalità di richiesta:
I lavoratori devono presentare una richiesta scritta al proprio datore di lavoro, dichiarando di soddisfare i requisiti e indicando i codici fiscali dei familiari a carico. Il datore di lavoro, in qualità di sostituto d’imposta, erogherà il bonus e potrà recuperare l’importo tramite credito d’imposta.
Tutte le informazioni nell’approfondimento a cura di First Cisl
Qui l’infografica “Bonus Natale 2024”
Qui l’approfondimento “Indennità una tantum per l’anno 2024 per alcune categorie di dipendenti, cosiddetto Bonus Natale 2024”