Bonus Natale 2024, l’approfondimento di First Cisl

Bonus Natale 2024, introdotto dalla Legge n. 143 del 7 ottobre 2024, prevede un’indennità per i lavoratori dipendenti pari ad un massimo di 100 euro, erogata insieme alla tredicesima mensilità. Questa misura punta a sostenere i lavoratori con determinate condizioni economiche e familiari.

Requisiti principali:

  • reddito complessivo per l’anno di imposta 2024, dedotto il reddito relativo all’abitazione principale e relative pertinenze, non superiore a 28.000 euro;
  • condizioni familiari: la lavoratrice/il lavoratore deve avere almeno una figlia/un figlio fiscalmente a carico;
  • capienza fiscale: l’imposta lorda sui redditi deve essere superiore alla detrazione per lavoro dipendente.

Con il Decreto legge n. 167 del 14 novembre 2024 e la circolare n. 22/E dell’Agenzia delle Entrate, non è più necessario che il beneficiario abbia un coniuge a carico. Tuttavia, se entrambi i partner conviventi o coniugati lavorano e rientrano nei requisiti, solo uno potrà ricevere il Bonus Natale 2024.

Modalità di richiesta:

I lavoratori devono presentare una richiesta scritta al proprio datore di lavoro, dichiarando di soddisfare i requisiti e indicando i codici fiscali dei familiari a carico. Il datore di lavoro, in qualità di sostituto d’imposta, erogherà il bonus e potrà recuperare l’importo tramite credito d’imposta​.

Tutte le informazioni nell’approfondimento a cura di First Cisl


Qui l’infografica “Bonus Natale 2024”

Qui l’approfondimento “Indennità una tantum per l’anno 2024 per alcune categorie di dipendenti, cosiddetto Bonus Natale 2024”