Comunicazione aziendale di limitazione del diritto allo SW per genitori di under 14 dal 18 settembre 2023

“Come ricorderai (vedi nostra mail precedente del 25 Luglio), avevamo formulato espresse riserve sulla scelta aziendale di limitare il diritto alla fruizione del lavoro agile per i genitori di under 14, previsto dalla legge fino al 31.12.2023 e invece da DB garantito con le attuali modalità soltanto fino al 15 settembre. Nella lettera inviata a DB, chiedevamo all’azienda di rivedere la sua posizione, che era stata oggetto di comunicazione (News aziendale) a Colleghe e Colleghi il 6 luglio 2023.

Nella giornata di ieri, 3 agosto, l’Azienda ci ha risposto che il diritto allo SW, previsto dalla legge con scadenza al 31.12.2023, possa essere limitato a due giorni a settimana a partire dal 18 settembre 2023 anche nei confronti dei soggetti “garantiti” dalla legge, e ciò per una esigenza aziendale di “ritorno alla piena normalità”. Tra l’altro, ricordiamo che la normativa di legge garantisce il diritto soggettivo indipendentemente dalla sottoscrizione di un contratto individuale di SW, mentre l’Azienda fa riferimento a lavoratori “già titolari di contratto FoW”.

Permangono le nostre perplessità in ordine al pieno rispetto dei diritti individuali di legge da parte dell’Azienda, e di conseguenza interesseremo le nostre strutture legali per una verifica di coerenza della richiamata normativa aziendale, riservandoci all’esito ogni eventuale iniziativa.

Rimaniamo ovviamente a Tua disposizione per ogni assistenza.

Un caro saluto.”

La Segreteria FIRST/CISL
Gruppo DEUTSCHE BANK