Ecobonus 2023

ECOBONUS 2023

Proponiamo un elaborato del Territoriale di Milano Metropoli.

Al fine di favorire una mobilità più sostenibile che promuova l’uso di energia pulita e la lotta al cambiamento climatico, con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 6 aprile 2022 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 113 del 16 maggio 2022, era stato previsto un ecobonus volto a rinnovare il parco auto, moto e veicoli commerciali in circolazione.

L’articolo 12, comma 3, del Decreto Legge 29 dicembre 2022, n. 198 ha definito le risorse destinate al riconoscimento degli incentivi per l’acquisto di veicoli non inquinanti anche per l’anno 2023.

Con Circolare del 30 dicembre 2022 con oggetto “Ecobonus 2023” il MISE ha pubblicato le regole per la riapertura dello sportello di prenotazione per gli incentivi auto e moto ecologiche che di seguito riassumiamo:

Importo

Il beneficio può variare da 2.000€ a 5.000€

 A chi è rivolto

La misura è destinata alle persone fisiche o giuridiche, che intendono acquistare veicoli non inquinanti di categoria M1 (autoveicoli), L1e-L7e (motocicli e ciclomotori) e N1 e N2 (veicoli commerciali).

 Quando presentare la domanda

Dal 10 gennaio 2023è possibile nella piattaforma informatica, appositamente aggiornata, le prenotazioni per gli acquisti effettuati a partire dal 1 gennaio 2023 e sino al 31 dicembre 2023, salvo esaurimento delle risorse disponibili.

 Come richiedere l’ecobonus

A richiedere il bonus sono i rivenditori e i concessionari, che per ciascun veicolo devono fare domanda sul portale del ministero che verrà accettata in base alla disponibilità dei fondi. A quel punto, quando il cliente effettua l’acquisto, il concessionario sconta l’importo del bonus dal prezzo da pagare. Sarà poi il costruttore o l’importatore del mezzo a rimborsare il concessionario, per richiedere il recupero del contributo tramite credito d’imposta.

 Documentazione da presentare

Al momento della prenotazione, allo scopo di accertare la sussistenza dei requisiti previsti per la concessione dei suddetti contributi, sarà necessaria la presentazione di specifiche dichiarazioni per le quali i moduli, debitamente compilati, firmati e datati dall’acquirente e disponibili anche sul sito istituzionale http://ecobonus.mise.gov.it , dovranno essere inseriti nella piattaforma dal venditore che sarà tenuto a  confermare le operazioni entro 180 giorni dalla data di apertura della prenotazione ed effettuare controlli di completezza e regolarità della documentazione.

Si fa presente, infine, che in caso di accertata indebita fruizione, totale o parziale, del contributo per il verificarsi del mancato rispetto delle condizioni previste saranno attivate le modalità di revoca. 

La Segreteria FIRST/CISL
Gruppo DEUTSCHE BANK