Criticità sulla rete

Riportiamo il testo del Comunicato unitario delle Organizzazioni Sindacali pubblicato ad esito dell’incontro che lo scorso 20 dicembre abbiamo avuto con DB sulle criticità e sui carichi di lavoro e rischi operativi che impattano quotidianamente sulla Rete.

La Segreteria FIRST/CISL
Gruppo DEUTSCHE BANK

 

Come ricorderai, abbiamo inviato una richiesta all’Azienda per confrontarci su una serie di criticità operative e organizzative che impattano sulla Rete e che comportano sui Colleghi ricadute in termini di carichi di lavoro e potenziali rischi operativi.

 L’elenco delle problematiche era il seguente:

  • autorizzazione bonifici in uscita – TLQ e connesse ricadute sanzionatorie occorse ad alcuni colleghi;
  • bonifici per cassa verso clientela Zurich Bank. A tal proposito ricordiamo che in data 21 ottobre u.s. le scriventi hanno richiesto apposito incontro rispetto al quale non è stato fornito al momento alcun riscontro;
  • aggravio carichi di lavoro per i colleghi della Premium Bank in conseguenza della cessione del ramo d’azienda DBFA a Zurich Bank Spa;
  • adempimenti normativi Antiriciclaggio in continua evoluzione e modifica (KYC S&E e nuove modalità di trasmissione dei questionari Gianos) che determinano ulteriore carico operativo e amministrativo per i colleghi della Premium Bank; 
  • KOD KYC versione 5.0:  approfondimenti rispetto all’allegato 5 denominato “Account Activity Review Attestation”;
  • richiesta ad alcuni colleghi della Premium Bank di sottoscrivere c.d. “Patti di non concorrenza” non sempre caratterizzati da congruità. Conseguenti decisioni dell’Azienda a seguito di diniego alla firma da parte degli stessi colleghi;
  • richiesta ai colleghi di conferma della presa visione di Policy aziendali la cui pubblicazione non risulta disponibile (ad esempio, policy auto “uso promiscuo” U.O. dbEasy);

L’incontro, a cui hanno partecipato anche esponenti dell’Anti Financial Crime, si è tenuto il 20 dicembre e nell’occasione abbiamo dettagliatamente rappresentato alla Banca le problematiche sopra esposte.

Purtroppo, nonostante il clima dialogante e la trasparente disponibilità aziendale a confrontarsi a tutto campo, le posizioni sono rimaste distanti.

Non abbiamo riscontrato infatti risposte che possano venire incontro alle reali esigenze dei colleghi e, cosa ancor più preoccupante, nessuna soluzione si intravvede nell’ottica di un alleggerimento dei carichi amministrativi e degli oneri operativi riversato sul personale di Rete, sempre più pressato dai rischi operativi e sempre più in difficoltà nel rapporto con la clientela. Alla nostra richiesta infatti di interventi tempestivi, l’Azienda non ha fornito tempistiche entro le quali si possano immaginare miglioramenti.

Questo, alla vigilia dell’ennesima Riorganizzazione che investirà la Banca a breve.

La condizione lavorativa dei colleghi della Rete, che peggiora di giorno in giorno, non consente di procrastinare ulteriormente interventi concreti che possano alleviare la situazione presente.

Le Segreterie Organo di Coordinamento in DB
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN