Coordinamento Sas di Gruppo First Cisl Deutsche Bank – Riccione 23-25 Novembre 2022

Nelle giornate del 23/24/25 Novembre 2022 si è riunito il Coordinamento annuale First Cisl Gruppo Deutsche Bank, con la presenza della dirigenza sindacale provenientei da tutta Italia.

Alla riunione hanno partecipato anche il Segretario Generale Nazionale Riccardo Colombani e la Coordinatrice Nazionale Vilma Marrone.

I lavori sono iniziati con la relazione del Segretario Maurizio Gemelli che ha ripercorso gli ultimi eventi partendo dal Congresso di gennaio e proseguendo con l’illustrazione e il commento degli accordi sottoscritti ad agosto sulla Riorganizzazione in DB.

Parte importante della relazione di Gemelli è stata dedicata poi alle trattative attualmente in corso sul Premio Aziendale e nelle quali la First Cisl e le altre Organizzazioni Sindacali del tavolo intendono portare avanti la rivendicazione di un riconoscimento economico che non si limiti ad un’erogazione strettamente legata ai soli parametri di bilancio ma che risponda anche alla richiesta di garantire, anche attraverso il Welfare, una giusta redistribuzione alle lavoratrici ed ai lavoratori dei risultati che DB ha raggiunto grazie al contributo delle e dei colleghi in uno scenario di sempre maggiori difficoltà operative e tenendo conto anche dell’incremento del costo della vita che investe le famiglie.

Gemelli ha ribadito che l’azione sindacale della First Cisl si concentrerà anche sulla difesa delle lavoratrici e dei lavoratori di fronte a casi sempre più frequenti di “scarico” di responsabilità operative, a carichi di lavoro insostenibili e a pressioni commerciali costanti.

In relazione a questi temi, la First Cisl e le altre sigle sindacali hanno di recente chiesto a DB un confronto urgente per discutere delle criticità sopra esposte e per chiarire una volta per tutte la posizione aziendale sulle pressioni commerciali legate ai cosiddetti  “precollocamenti” che, nonostante le assicurazioni aziendali mirate a confermarne l’esclusione, risultano invece “ripresi” da comunicazioni recenti fatte da parte di importanti vertici del Business.

L’intervento del Segretario Generale Colombani è stato poi incentrato sull’analisi del settore bancario e sugli effetti legati al momento economico che il Paese sta vivendo nonché sul preoccupante fenomeno della “desertificazione bancaria” in Italia.

La Coordinatrice Nazionale Marrone nel suo intervento, partendo dal ruolo fondamentale e strategico nella First Cisl in DB,  si è particolarmente soffermata poi sul posizionamento politico della nostra organizzazione sindacale davanti alle importanti sfide che ci aspettano e ha richiamato la necessità di proseguire l’attività di coinvolgimento di tutta la dirigenza sindacale First Cisl sul territorio per portare avanti le nostre iniziative.

Ampio spazio nel dibattito, molto partecipato, hanno trovato l’esame e l’analisi della situazione aziendale e delle difficoltà che i colleghi vivono quotidianamente.

Inoltre, grande soddisfazione è stata registrata in merito all’andamento associativo che continua a vedere la First Cisl quale Organizzazione ampiamente maggioritaria e più rappresentativa nel Gruppo DB.

Da ultimo, è stata ribadita la volontà di First Cisl di riaprire prima possibile il tavolo sullo Smart Working con l’Azienda, con il preciso obiettivo di coinvolgere anche il mondo della Rete, nell’ottica di garantire anche fuori dalla DG forme di flessibilità e di conciliazione dei tempi vita-lavoro.

 FIRST CISL Deutsche Bank

Articolo di presentazione