Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il manifesto First Cisl

First Cisl anche quest’anno celebra con un manifesto la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data, il 20 novembre, ricorda il giorno in cui l’Assemblea generale delle Nazioni unite ha adottato sia la Dichiarazione (1959) che la Convenzione sui diritti dell’infanzia (1989).

La Convenzione, ratificata dall’Italia con la legge n. 176 del 27 maggio 1991, è uno strumento giuridico di 54 articoli, che sancisce diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici per riconoscere a tutti i minori – senza distinzione di etnia, sesso, lingua, religione, opinione – pari dignità nella tutela della loro vita, del loro sano e sereno sviluppo, anche tramite la cooperazione tra Stati.

A questi principi si ispira l’azione quotidiana di First Cisl, che si estrinseca nel tutelare diritti e promuovere politiche contrattuali che abbiano al centro la persona, lavoratrice e lavoratore, anche in quanto genitori nell’accezione più ampia del termine.

Quando si contrattano maggiori diritti, più permessi, più elasticità (pensiamo anche a tutte le permissività contrattate nel periodo della pandemia, e a tutte le tutele inserite nei Contratti collettivi nazionali di lavoro e nelle contrattazioni aziendali) si pensa anche al benessere di bambine, bambini e adolescenti che hanno diritto ad “un oggi felice, per un domani possibile” di adulti sani e sereni in un mondo ambientalmente e socialmente sostenibile.

Il manifesto di First Cisl per il 20 novembre 2022, Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Allegati