Un Caffè al Volo – Numero 8: Lavoro e Sfruttamento

Riprendono con l’autunno le nostre pubblicazioni del Caffè al Volo, incentrate come sempre sulla Persona (con la P maiuscola) e con particolare riguardo, oltre che per la sfera lavorativa, anche per i temi della dignità, della realizzazione, e del supporto che il Sindacato è in grado di garantirle.

In questa nuova edizione la nostra Letizia Cerati tratta di come il Lavoro possa in tantissimi casi divenire occasione di sfruttamento, di umiliazione e purtroppo anche costituire nocumento alla salute ed alla stessa esistenza di chi lo svolga.

E’ dei giorni scorsi l’ennesimo caso di incidente mortale occorso ad uno studente impiegato nella modalità di Alternanza scuola-lavoro la quale, in molti casi, camuffa sotto la veste di formazione  un vero e proprio impiego lavorativo dei ragazzi, utilizzati senza alcuna preparazione ed esponendoli a pesanti rischi.

Ripartiamo da qui, dai giovani,  per ripensare al lavoro come una delle forme più alte di espressione e realizzazione della propria identità. Oltre che essere fonte di sostentamento economico, sul luogo di lavoro portiamo anche le nostre competenze, instauriamo relazioni e viviamo emozioni. Impegniamoci tutti affinché tali emozioni siano le migliori possibili!

Un caro saluto

Massimiliano Marino
Gruppo FIRST CISL in Deutsche Bank

UnCaffèalVolo n. 8