Un Caffè al Volo – Speciale Estate

L’estate viene da sempre associata ad un periodo dedicato al ripristino delle energie profuse nel resto dell’anno. Certamente lo era quando segnava la fine dell’anno scolastico ma anche nel mondo del lavoro si assisteva ad un quietarsi di quelle incombenze tipiche delle altre stagioni, in particolare con l’approssimarsi del mese di agosto.

Da qualche tempo purtroppo non è più così. L’estate del 2022 verrà ricordata in generale per le tensioni politiche nazionali ed internazionali, per i primi effetti negativi da esse generate sull’andamento economico del paese e di ciascun cittadino ma anche, in Deutsche Bank, per la procedura di cessione di una importante divisione della Banca (Deutsche Bank Financial Advisor, la “storica” Finanza e Futuro) che coinvolgerà diversi colleghi e per una impattante riorganizzazione che muterà radicalmente il volto di DB in Italia.

A tal proposito, proprio in questi giorni è in corso una difficile trattativa in cui la FIRST CISL e le altre Organizzazioni Sindacali si stanno impegnando su diversi punti di tale riorganizzazione –  a partire dal contenimento di una pesante mobilità territoriale che potrebbe derivarne –  e rispetto alla quale sarà nostra cura tenerti costantemente aggiornato.

Con un pizzico di nostalgia per le estati che furono, abbiamo pensato ad un nuovo numero del Caffè al Volo, curato dalla nostra Letizia Cerati, che ci riporti un po’ di quel sapore spensierato di qualche anno fa.

E quindi, senza dimenticare le enormi difficoltà che stiamo attraversando, permettiamoci di rilassarci almeno un po’.

Buona lettura e Buona Estate!

Massimiliano Marino
Gruppo FIRST CISL in Deutsche Bank

Un caffè al volo n. 7