Deutsche Bank: ennesimo piano di riorganizzazione, 248 “esuberi” in Italia

Un centinaio tra Milano e Lombardia, una ventina di sportelli a rischio. Gemelli, First Cisl: “L’azienda faccia chiarezza”.
Si è tenuto oggi a Milano il primo incontro per l’avvio della trattativa sull’ennesima riorganizzazione in Deutsche Bank Italia, frutto di un disegno strategico che Francoforte ha individuato per fronteggiare un mercato, come quello italiano del credito che, anche per le dimensioni raggiunte da parte dei competitors con le recenti aggregazioni, va “aggredito” con nuovi indirizzi commerciali e nuove idee strategiche.

L’ultima riorganizzazione, già preannunciata dai vertici aziendali alla fine dello scorso anno, oltre a ridisegnare la struttura e la fisionomia del Gruppo in Italia, genererà 248 esuberi tra il 2022 e il 2024 (di cui 200 nella rete commerciale), con un conseguente ridimensionamento del numero degli sportelli.

“Tra Milano e Lombardia si ipotizza circa un centinaio di esuberi – osserva Maurizio Gemelli, coordinatore responsabile per Deutsche Bank Italia della First Cisl, prima sigla sindacale in azienda – e la chiusura o riconversione di una ventina di sportelli. Ma il documento presentato ai sindacati contiene troppi elementi non chiari, anche sui numeri. Su queste basi diventa difficile un confronto che deve individuare soluzioni per ridurre al massimo le ricadute sui lavoratori, sia in termini di mobilità geografica che professionale. E anche il capitolo relativo alla gestione degli esuberi è problematico da affrontare di fronte alla mancanza di trasparenza”.

I sindacati chiedono di discutere non solo dell’impatto della  riorganizzazione, ma anche di aspetti “positivi”.

“Occorre guardare anche al futuro – aggiunge Gemelli -, alle prospettive dell’azienda nel medio-lungo periodo. Dobbiamo assolutamente risolvere il problema degli esuberi, ma vogliamo anche parlare di nuove assunzioni, ricambio generazionale, crescita e sviluppo professionale del personale che in questi anni ha dovuto fronteggiare situazioni difficili in un quadro caratterizzato da tensioni  commerciali insostenibili”.

Deutsche Bank tra Milano e Lombardia conta circa 400 dipendenti e una novantina di sportelli.

29/06/2022