Primo Maggio 2022, Cgil Cisl e Uil ad Assisi per la pace e il lavoro

Domenica Primo Maggio tutti ad Assisi, in Piazza San Francesco per la manifestazione nazionale organizzata dai sindacati confederali per la festa dei lavoratori. “Al lavoro per la pace” lo slogan  dell’iniziativa che prevede oltre alle testimonianze di delegate e delegati sindacali, i comizi dei tre segretari generali (Maurizio Landini, Luigi Sbarra, Pierpaolo Bombardieri).

La sicurezza sul lavoro sarà uno dei temi più importanti della manifestazione. Lo scorso 15 aprile, in occasione degli ennesimi incidenti sul lavoro avvenuti a Sassari, Trento e Cesena, Luigi Sbarra aveva dichiarato via Twitter: “Tre operai hanno perso la vita oggi mentre svolgevano le loro mansioni. Ancora vite spezzate e famiglie distrutte in un paese dove la sicurezza resta una grande emergenza nazionale. Non si può morire di lavoro. Il Primo Maggio saremo in piazza anche contro questa piaga inaccettabile”.

Tema cardine sarà la pace e la risoluzione del conflitto in Ucraina. A tale proposito ricordiamo la campagna Cisl in corso con il Fondo di solidarietà per l’Ucraina.

Nel pomeriggio, quindi, l’attenzione si sposterà su Roma per il tradizionale “Concertone” in Piazza San Giovanni in Laterano.

Oltre alla manifestazione nazionale di Assisi, i sindacati organizzeranno decine di eventi nelle piazze di tutta Italia in cui interverranno delegate e delegati, lavoratrici e lavoratori con le loro storie e le loro testimonianze.

Lettera del segretario generale First Cisl Riccardo Colombani

 

Il manifesto del Primo Maggio 2022 ad Assisi: