Festa della Donna: numero speciale del “CaffèAlVolo”

Care iscritte e cari iscritti,

la nostra pubblicazione “Un caffè al volo” giunge alla sua quarta uscita che abbiamo fatto cadere proprio nel giorno della ricorrenza della Festa della Donna.

Abbiamo scelto come argomento “Donne e lavoro” ma in queste righe di accompagnamento alla pubblicazione vorremmo con voi osservare e riflettere sulla locandina che la FIRST CISL ha scelto per questa data così importante.

Si tratta di una bella immagine che vuol dare speranza e vuole guardare al futuro, con una bambina in primo piano che sorregge la Terra. Il nostro pianeta nella foto assume delle leggere sfumature di rosa, come il planisfero in secondo piano.

L’immagine vuol sottintendere che molto si è fatto (anche se molto ancora c’è da fare) per una vera parità di genere e che stiamo quindi andando nella giusta direzione.

La foto del globo, molto realistica, si ricollega anche ad alcuni temi fondamentali dell’Agenda 2030, in particolar modo a quello della cura dell’ambiente in cui viviamo.

Infine, si può leggere un’allusione (assolutamente positiva) al fatto che le braccia di una donna, ancorché bambina, sono in grado di sorreggere metaforicamente il mondo che vive ed il mondo che la circonda grazie ad una cultura nuova, rispettosa, sensibile, empatica, attenta… caratteristiche queste tipiche dell’animo femminile.

Buon 8 Marzo a tutte/i!
Celebriamolo al meglio nei nostri uffici e nelle nostre case!

 Letizia Cerati – Responsabile di Genere e Pari Opportunità First Cisl Gruppo Deutsche Bank

UnCaffèAlVolo – Numero 4