Un Caffè al Volo – Numero 3

Rieccoci col nuovo numero di Un Caffè al Volo, prima edizione del 2022. In questa occasione siamo voluti ritornare alle origini del Sindacato, al ruolo che le prime associazioni di lavoratori hanno avuto nel rendere più sopportabili le condizioni lavorative nelle fabbriche.

Numerosi diritti che oggi vengono dati per scontati sono in realtà frutto di faticose conquiste ottenute agli albori della rivoluzione industriale. E’ importante non dimenticarlo per evitare che in futuro, in presenza di continue ed inevitabili novità che interesseranno tutto il tessuto socio economico, con ampie ripercussioni sulle stesse modalità lavorative (si pensi per esempio alla diffusione dello smart-working), si perdano o sbiadiscano tutti quei diritti che costituiscono un patrimonio fondamentale per ciascuno di noi.

UNITED WE BARGAIN, DIVIDED WE BEG era uno dei motti storici dei primi sindacati, e cioè Uniti noi contrattiamo, divisi dobbiamo implorare. Non scordiamocelo mai!

Nel ringraziare la nostra Letizia Cerati che ha curato anche questo numero del Caffè al Volo, auguriamo una buona lettura.

Un caro saluto.

Massimiliano Marino
Segretario Responsabile Aggiunto
Gruppo FIRST CISL in Deutsche Bank

Un Caffè al Volo – Numero 3