GREEN PASS: incontro con l’azienda – Comunicazione

Alleghiamo il testo del Comunicato unitario relativo all’implementazione dei controlli in materia di Green Pass.

Ti informiamo che a seguito di un incontro avvenuto ieri con la Banca in merito all’implementazione dei controlli in materia di Green Pass, abbiamo formalizzato all’Azienda attraverso una lettera le richieste avanzate unitariamente da FABI – FIRST – FISAC – UILCA – UNISIN qui di seguito elencate:

  • Ripristino immediato della modalità di prenotazione con appuntamento per l’accesso della clientela presso gli sportelli a prescindere dal “colore” della regione;
  • Fornitura di apparecchi di rilevamento automatico idonei alla verifica del “Green Pass” alla rete sportelli;
  • Comunicazione relativa alle regole di gestione dei controlli Green Pass e alle modalità di esecuzione delle stesse che deve essere gestita centralmente dalla Banca con direttive chiare ed esaustive anche attraverso FAQ pubblicate sul portale intranet.

Riteniamo che tali presidi siano necessari per la salvaguardia e la tutela dei lavoratori e della clientela, affinché l’operatività di sportello possa essere svolta con efficaci misure di protezione volte a prevenire potenziali conflitti con la clientela.

A seguito delle numerose telefonate ricevute dalle scriventi Organizzazioni Sindacali, ricordiamo che non vige obbligatorietà di utilizzo del cellulare personale. Riportiamo qui di seguito quanto previsto dalla normativa aziendale (circolare 55 2021) relativamente all’utilizzo dello stesso, sottolineando che è possibile chiedere il contributo previsto per il Bring Your Own Device anche SOLO per il periodo legato ai controlli Green Pass previsti dal DL (da specificare quando si inoltra tale richiesta all’ufficio preposto).

Omissis… “Nel caso in cui un incaricato del controllo (responsabile di struttura o suo sostituto) non risulti assegnatario di un device aziendale, il controllo andrà effettuato per il tramite di un device personale ad uso aziendale dell’incaricato del controllo, a fronte del cui utilizzo andrà corrisposto all’interessato, a richiesta, il trattamento economico BYOD nella misura mensile prevista dalla circolare aziendale n. 3 del 2018 in Normativa Online” …Omissis

Le Segreterie di Coordinamento in Deutsche Bank
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN