Assegno unico universale

A seguito della pubblicazione della nuova disciplina  introdotta  dal D.LGS 21/12/2021 n. 230 ed operativa dal corrente anno, alleghiamo nostra comunicazione  in merito all’Assegno Unico Universale.

A partire dal mese di marzo 2022 l’AUU assorbirà una parte dei trattamenti di famiglia tra cui gli ANF e  le detrazioni per i figli a carico al di sotto dei 21 anni, il Premio alla nascita (Bonus mamma domani) e l’Assegno di natalità (Bonus bebè).

L’Assegno Unico e Universale è un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio minorenne a carico e fino alla maggiore età e, al ricorrere di determinate condizioni, fino al compimento dei 21 anni di età.

Quest’ultimo è altresì riconosciuto anche per ogni figlio a carico con disabilità senza limiti di età.

Come si può vedere dalla comunicazione allegata il nuovo istituto dell’Assegno Unico mira a semplificare e potenziare gli interventi in favore della genitorialità e della natalità ed è garantito a tutte le famiglie con figli a carico residenti e domiciliate in Italia.

Da ultimo alleghiamo nostra guida operativa qualora si voglia attivarsi in autonomia nell’inoltro della richiesta per l’AUU sul portale Inps.

Restiamo come sempre a disposizione per qualsiasi domanda o dubbio.

 

La Segreteria FIRST/CISL
Gruppo DEUTSCHE BANK

L’InformAzione-Assegno unico e universale
Guida operativa Assegno unicoPubblicazione accessibile agli iscritti tramite “navigazione personalizzata” (utente/password)