Alleghiamo il testo del Comunicato unitario relativo alla nuova disciplina sulle modalità di presentazione delle domande Part Time in DB S.p.A. in virtù dell’Accordo raggiunto tra OO.SS. e Azienda lo scorso 1 ottobre nell’ambito del complessivo rinnovo del CIA del dicembre 2020.
Su “Normativa on line” sono pubblicati e disponibili la specifica Comunicazione aziendale e il Manuale operativo.
Restiamo come sempre a disposizione per qualsiasi domanda o dubbio.
La Segreteria FIRST/CISL
Gruppo DEUTSCHE BANK
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E’ stata pubblicata in data odierna su NORMATIVA ON LINE la comunicazione 05 2022 che disciplina la modalità di presentazione delle domande di conversione del rapporto di lavoro da full-time a part-time, coerentemente con la nuova regolamentazione prevista dall’Accordo siglato tra l’Azienda e le OO.SS. del 1° ottobre 2021, intesa che ha fatto seguito agli impegni contenuti nell’ambito del rinnovo del CIA di dicembre 2020.
I colleghi interessati a presentare la domanda che, se accolta avrà decorrenza 1 settembre 2022, dovranno utilizzare la funzionalità “Adesione part-time CIA” predisposta nel sistema CGP Assenze e Presenze, effettuandone l’invio telematico in procedura dal 17 gennaio al 31 marzo anno corrente.
È già altresì possibile inoltrare richiesta di part-time per l’anno 2023.
L’Azienda comunicherà ai richiedenti l’accoglimento/rinnovo/diniego entro il 31 maggio di ogni anno, con efficacia dal 1° settembre, salvo dovessero insorgere problemi inerenti l’organizzazione del lavoro.
IMPORTANTE: le richieste pregresse già inviate all’azienda ma non ancora accettate, non saranno più tenute in considerazione e sarà quindi necessario inserire la richiesta nel tool.
Nella procedura apposita, i colleghi dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità gli eventuali criteri di priorità di cui risultino titolari (condizione di genitorialità, condizione di handicap/disabilità, necessità per il dipendente di assistenza a congiunto portatore di handicap riconosciuto ai sensi della Legge 104/92).
Parimenti, sarà loro responsabilità dichiarare nello stesso tool, nella finestra temporale che va dal 1° aprile al 31 agosto, l’eventuale venir meno di tali criteri di priorità dichiarati.
E’ nostro dovere sottolineare come la mancata comunicazione di tali variazioni entro i termini previsti potrebbe determinare una contestazione disciplinare da parte dell’Azienda.
Poiché a parità di punteggio le domande saranno accolte secondo il criterio cronologico di presentazione, invitiamo fin da subito i colleghi a consultare la circolare che l’Azienda ha pubblicato, inoltrando tempestivamente la richiesta.
Ricordiamo che la procedura riguarda le future trasformazioni dei rapporti di lavoro e quindi non modifica le condizioni applicate attualmente a chi usufruisce del part-time a tempo indeterminato.
I contratti part-time a tempo determinato in essere saranno invece prorogati automaticamente e senza comunicazione ad hoc agli interessati fino al 31 agosto dell’anno di scadenza (2022-2023) per allinearne le scadenze alle tempistiche del nuovo processo. Qualora i colleghi non intendessero avvalersi della proroga, dovranno darne comunicazione tempestiva ad HR.
Grazie per l’attenzione e buona giornata a tutte/tutti.
Le Segreterie dell’Organo di Coordinamento in Deutsche Bank
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN