PART-TIME DB S.p.A: nuova modalità di inoltro delle richieste

Alleghiamo il testo del Comunicato unitario relativo alla nuova disciplina sulle modalità di presentazione delle domande Part Time in DB S.p.A. in virtù dell’Accordo raggiunto tra OO.SS. e Azienda lo scorso 1 ottobre nell’ambito del complessivo rinnovo del CIA del dicembre 2020.

Su “Normativa on line” sono pubblicati e disponibili la specifica Comunicazione aziendale e il Manuale operativo.

Restiamo come sempre a disposizione per qualsiasi domanda o dubbio.

La Segreteria FIRST/CISL
Gruppo DEUTSCHE BANK

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E’ stata pubblicata in data odierna su NORMATIVA ON LINE la comunicazione 05 2022 che disciplina la modalità di presentazione delle domande di conversione del rapporto di lavoro da full-time a part-time, coerentemente con la nuova regolamentazione prevista dall’Accordo siglato tra l’Azienda e le OO.SS. del 1° ottobre 2021, intesa che ha fatto seguito agli impegni contenuti nell’ambito del rinnovo del CIA di dicembre 2020.

I colleghi interessati a presentare la domanda che, se accolta avrà decorrenza 1 settembre 2022, dovranno utilizzare la funzionalità “Adesione part-time CIA” predisposta nel sistema CGP Assenze e Presenze, effettuandone l’invio telematico in procedura dal 17 gennaio al 31 marzo anno corrente.

È già altresì possibile inoltrare richiesta di part-time per l’anno 2023.

L’Azienda comunicherà ai richiedenti l’accoglimento/rinnovo/diniego entro il 31 maggio di ogni anno, con efficacia dal 1° settembre, salvo dovessero insorgere problemi inerenti l’organizzazione del lavoro.

IMPORTANTE: le richieste pregresse già inviate all’azienda ma non ancora accettate, non saranno più tenute in considerazione e sarà quindi necessario inserire la richiesta nel tool.

Nella procedura apposita, i colleghi dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità gli eventuali criteri di priorità di cui risultino titolari (condizione di genitorialità, condizione di handicap/disabilità, necessità per il dipendente di assistenza a congiunto portatore di handicap riconosciuto ai sensi della Legge 104/92).

Parimenti, sarà loro responsabilità dichiarare nello stesso tool, nella finestra temporale che va dal 1° aprile al 31 agosto, l’eventuale venir meno di tali criteri di priorità dichiarati.

E’ nostro dovere sottolineare come la mancata comunicazione di tali variazioni entro i termini previsti potrebbe determinare una contestazione disciplinare da parte dell’Azienda.

Poiché a parità di punteggio le domande saranno accolte secondo il criterio cronologico di presentazione, invitiamo fin da subito i colleghi a consultare la circolare che l’Azienda ha pubblicato, inoltrando tempestivamente la richiesta.

Ricordiamo che la procedura riguarda le future trasformazioni dei rapporti di lavoro e quindi non modifica le condizioni applicate attualmente a chi usufruisce del part-time a tempo indeterminato.

I contratti part-time a tempo determinato in essere saranno invece prorogati automaticamente e senza comunicazione ad hoc agli interessati fino al 31 agosto dell’anno di scadenza (2022-2023) per allinearne le scadenze alle tempistiche del nuovo processo. Qualora i colleghi non intendessero avvalersi della proroga, dovranno darne comunicazione tempestiva ad HR.

Grazie per l’attenzione e buona giornata a tutte/tutti.

Le Segreterie dell’Organo di Coordinamento in Deutsche Bank
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN