Emergenza COVID – Dichiarazione congiunta delle Organizzazioni Sindacali Nazionali

La recente recrudescenza dell’epidemia da Covid-19 sta alzando notevolmente il livello di preoccupazione di tutti noi.

L’obiettivo primario della salvaguardia della salute dei lavoratori bancari è stato al centro di un incontro svoltosi nella giornata di ieri tra le Organizzazioni Sindacali e l’ABI.

Sono stati affrontati e condivisi temi di assoluta rilevanza in quest’ottica quali quelli relativi alle misure di prevenzione, al ruolo dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, al mantenimento della retribuzione in caso di periodi di quarantena ed altri ancora.

Si è concordato inoltre di rivedersi in apposito successivo incontro per affrontare il tema dell’accesso agli sportelli, con particolare riguardo circa la necessità di contemperare le normative che prevedono il controllo del Green Pass della clientela – a decorrere dal 1 febbraio – con le responsabilità ed i carichi di lavoro dei dipendenti.

E’ certamente quest’ultimo un aspetto di notevole rilevanza e rispetto al quale sarà nostro impegno sollecitare anche Deutsche Bank a comunicazioni chiare nei confronti di tutti i colleghi e che non vadano ad appesantire ulteriormente situazioni già pesanti derivanti spesso da organici assai ridotti.

In allegato puoi leggere la dichiarazione congiunta delle Organizzazioni Sindacali nazionali successivo all’incontro di ieri.

Buona lettura.

Massimiliano Marino
Segretario Responsabile Aggiunto
Gruppo FIRST CISL in Deutsche Bank

Dichiarazione unitaria