Coordinamento FIRST CISL del Gruppo Deutsche Bank.

Nelle giornate del 24/25 e 26 novembre 2021 si è riunito il Coordinamento della First Cisl in Deutsche Bank, alla presenza di Rappresentanti provenienti da tutta Italia e della Segretaria nazionale Sara Barberotti.

I lavori sono iniziati con la relazioni del Segretario della Sas di Complesso, Massimiliano Marino e del Segretario di Gruppo, Maurizio Gemelli.

Marino ha ripercorso i principali Accordi sottoscritti nell’ultimo anno, da quello sulla riorganizzazione e la gestione degli esuberi del dicembre 2020 a quello recente sul Premio aziendale di Db Spa, non dimenticando l’altro importante Accordo sottoscritto sulla nuova regolamentazione del Part-time che partirà con i primi mesi del 2022.

Gemelli ha incentrato invece la sua relazione sul futuro del Gruppo e sugli imminenti processi riorganizzativi legati alle ultime decisioni strategiche dei vertici aziendali che vedranno impegnate la First Cisl e le altre  Organizzazioni sindacali già nei prossimi mesi.

La Segretaria Nazionale Sara Barberotti ha espresso soddisfazione per la qualità dei contenuti espressi dai partecipanti e ha tracciato il posizionamento politico della Sigla nelle prossime sfide che dovremo affrontare.

Ampio spazio nel dibattito ha trovato l’esame e l’analisi delle difficoltà che si vivono quotidianamente in azienda anche e soprattutto a causa delle ridotte dimensioni degli organici (soprattutto in Rete) e di alcune storiche criticità organizzative di Db.

Nella seconda giornata dei lavori sono stati illustrati alcuni scenari macroeconomici e organizzativi emersi anche negli incontri del Comitato aziendale europeo e si è analizzato il posizionamento del nostro Gruppo all’interno di un Settore, quello del Credito, che in tutta Europa paese vive un momento particolarmente delicato.

Grande soddisfazione è stata registrata in merito all’andamento associativo che vede la First confermare il suo ruolo di Organizzazione ampiamente maggioritaria e più rappresentativa nel gruppo Db.

Un momento particolarmente toccante è stato quello a cura di Letizia Cerati, nostra Rappresentante sindacale della Piazza di Perugia, dedicato alla Giornata sulla violenza contro le donne.

I lavori si sono conclusi dandosi appuntamento per la metà di gennaio, quando si terrà il Congresso della First Cisl del Gruppo Deutsche Bank

Articolo di presentazione