IMPEGNARSI perchè si avveri – la CISL, il Sindacato

La Giuria del premio internazionale “Venice Art Awards 2021” ha selezionato tra i finalisti del festival il cortometraggio “Impegnarsi perché si avveri – La CISL il Sindacato”, che ha ottenuto 2 nominations: una nella categoria “miglior cortometraggio sperimentale” e una in quella “miglior regista”.

La Giuria ha potuto scegliere i finalisti tra un migliaio di cortometraggi ricevuti da tutto il mondo: dei 30 finalisti, ben 26 sono produzioni internazionali.

La soddisfazione di CISL Veneto, che ha prodotto il film, si esprime attraverso le parole del segretario generale Gianfranco Refosco: “Abbiamo voluto parlare di rappresentanza del lavoro con uno strumento comunicativo nuovo, e riteniamo importante che la Giuria abbia voluto valorizzare la nostra scelta”.
“Il lavoro – continua Refosco – deve essere tutelato, promosso e valorizzato sempre di più per dare dignità alle persone. La voce di chi esercita quotidianamente la rappresentanza, raccontata con maestria da Giovanni Panozzo, è un grande appello all’azione collettiva per costruire una società migliore, a partire dai luoghi di lavoro”.

Emozionato il regista Giovanni Panozzo, che ha composto anche le musiche del cortometraggio, racconta: “Ho imparato ad ascoltare, a filmare e suonare le storie piccole, quelle di tutti i giorni ma che lentamente, negli anni, scrivono la storia di un Paese;  quindi eccomi ad esplorare il tema dell’uomo e la sua relazione con il lavoro, il tema della rappresentanza, dei diritti”.

“In questo cortometraggio, continua Panozzo, si racconta perché c’è ancora bisogno di sindacato nel mondo di oggi; le tentazioni di stare separati e di pensare con l’io e non con il noi sono dietro l’angolo; ci dice che è il momento di impegnarci tutti per costruire un mondo migliore”

Venice Art Awards celebra il meglio delle belle arti internazionali e del cortometraggio indipendente, riunisce registi di tutto il mondo per una straordinaria presentazione dell’eccellenza cinematografica, con un’enfasi su nuovi talenti, scoperte ed innovazione.

Essendo chiuso, causa disposizioni Covid, il Teatro Toniolo di Venezia presso il quale avviene normalmente il festival, il cortometraggio verrà proiettato durante la rassegna attraverso la piattaforma cinematografica internazionale online “Eventive”.

Il cortometraggio racconta, attraverso testimonianze di operatori e delegati della CISL di tutto il Veneto, il valore dell’impegno sociale, il significato dell’impegno quotidiano a favore degli altri e più in particolare, il valore aggiunto della scelta personale di impegnarsi a favore dei Lavoratori e della comunità contribuendo, attraverso il proprio impegno quotidiano nel Sindacato, a costruire un mondo migliore.

Il film è disponibile sul canale YouTube di CISL Veneto