Emergenza COVID

Inoltriamo il testo di una comunicazione inviata dalle Organizzazioni Sindacali all’Azienda in merito all’ulteriore peggioramento dell’emergenza Covid nel nostro paese.

Riteniamo fondamentali e di massima urgenza degli interventi aziendali volti concretamente alla massima tutela della salute dei colleghi e non sacrificabili a logiche di mero carattere commerciale, come spesso ci pare accadere.

Le Segreterie di Azienda e di Gruppo
   FIRST CISL in DEUTSCHE BANK

 

Spett.le

Deutsche Bank   SpA
Direzione HR
Piazza del Calendario, 3

20126  Milano

Milano, 9 novembre 2020

 

Facciamo seguito ai recenti incontri sul tema dell’emergenza sanitaria ed a quello da noi richiesto e tuttora in attesa di calendarizzazione. 

Alla luce dei gravi sviluppi della pandemia in corso ed delle misure governative già introdotte, riteniamo non più procrastinabile da parte dell’Azienda l’emanazione di ulteriori provvedimenti di contenimento e prevenzione.

Ricordiamo che abbiamo già chiesto il ripristino di quanto previsto nello scorso mese di marzo (tra cui chiusure temporanee, aperture alternate, orari ridotti, annullamento delle missioni, ripartizione in gruppi separati) ma ad oggi è stata implementata unicamente la modalità su appuntamento per la clientela per quanto concerne la Rete ed è stata disposta la riduzione della percentuale di presenza complessiva nelle U.O. di DG,  facendo peraltro venire meno in quest’ultimo modo il principio di suddivisione in “squadre” che rappresenta uno degli elementi fondamentali per circoscrivere il contagio e consentire un tracciamento più preciso in caso di positività o contatto con positivo. 

Sulla Rete prosegue la forte mobilità senza alcuna considerazione nemmeno  per le cosiddette “zone rosse” istituite qualche giorno fa.

Richiamiamo la Banca ad un’ulteriore e immediata assunzione di responsabilità che tuteli in modo efficace Colleghi e Clienti, con l’obiettivo di valutare in maniera proattiva, precauzionale ed estesa ogni misura finalizzata a tale scopo, tenendo in debito conto gli sviluppi emergenziali e normativi.

Non possiamo assolutamente accettare che motivazioni di carattere commerciale o di convenienza organizzativa possano prevalere sulla salvaguardia della salute e ridurre l’apporto che l’Azienda è tenuta a fornire anche in ottica di responsabilità sociale.

Attendiamo rapido riscontro alla presente.

Distinti saluti.

Le Segreterie di Azienda e di Gruppo First Cisl in Deutsche Bank