Lo Smart Working in DB

Riprendiamo il tema dello Smart Working, alla luce di quello che al momento risulta essere l’orientamento dell’Azienda a non proseguire ad operare in modalità di lavoro da remoto per i colleghi della Rete.

In particolare, questa decisione appare non solo incomprensibile ma anche decisamente ingiusta nei confronti di colleghi con particolari situazioni personali e/o legate alla genitorialità..

Troviamo assolutamente sbagliato che l’Azienda abbia deciso di non proseguire nella applicazione del lavoro da remoto sulla base solo della (presunta…) valutazione che siano venute meno le condizioni di rischio epidemiologico.

Evidentemente questa valutazione non tiene conto comunque del fatto che esistono particolari situazioni personali anche presso le filiali e gli sportelli che giustificherebbero invece l’adozione dello strumento del lavoro da remoto.

E’ peraltro dimostrato che quasi sempre le esigenze di gestione ordinaria del lavoro e le esigenze produttive delle aziende si siano ben contemperate nel periodo dello Smart Working esteso.

Evidentemente il tema dello Smart Working riguarda anche i colleghi degli uffici della Direzione Generale che sono altrettanto interessati all’applicazione di questo strumento.

Obiettivo della FIRST è pertanto riprendere il confronto con la Banca per arrivare a definire un Accordo che regolamenti e disciplini lo strumento, con regole che impediscano un utilizzo “borderline” di quello che, lo ricordiamo, è nato come uno strumento atto a contemperare le esigenze operative aziendali con quelle personali e familiari dei colleghi.

Venerdì 3 luglio è già fissato un incontro mirato a verificare la volontà aziendale a superare l’attuale normativa unilaterale adottata da DB prima dell’emergenza Covid, al fine di facilitare lo svolgimento del lavoro da remoto “in maniera regolamentata” anche a favore dei colleghi che fino a marzo ne erano esclusi, sia negli uffici di Direzione Generale su Milano e su altre Piazze sia anche a colleghi che operano sulla Rete.

Vi terremo informati sulle future evoluzioni del confronto.

Un caro saluto.

Le Segreterie di Azienda e di Gruppo
              IN DEUTSCHE BANK