DB ITALIA: comunicato unitario Segreterie Nazionali e OO.SS. DB

Alleghiamo copia del comunicato sottoscritto dalle Segreterie Nazionali e dalle Sigle del tavolo unitario aziendale.

Come anticipato nei giorni scorsi, la grave situazione successiva alla migrazione informatica e la mancanza di chiarezza circa le prospettive aziendali ci hanno indotto a contattare i massimi organismi di Categoria con i quali ci stiamo muovendo in stretto raccordo per affrontare nel migliore dei modi i prossimi fondamentali impegni che ci attendono.

La condizione lavorativa in cui stanno attualmente operando i Colleghi, la cui responsabilità non può che essere attribuita all’Azienda, è intollerabile ed ingiustificabile e comporta rischi e stress altissimi che potevano essere quantomeno limitati con una migliore gestione delle ultime fasi del Progetto Aurora.

Insufficiente attenzione, nonostante le preventive e reiterate osservazioni sindacali, è stata posta agli aspetti di gestione pratica delle transazioni, alla formazione, ai problemi delle sostituzioni, alla reale capacità di assistenza operativa ai Colleghi.

Non basta far finta che, in fin dei conti, tutto stia procedendo regolarmente tanto da sentirsi in diritto di poter ineffabilmente ripartire con irragionevoli pressioni commerciali quando in realtà non si riesce nemmeno a garantire l’operatività basilare a Clienti sempre più esacerbati.

Purtroppo non c’è solo la “drammatica” attualità: da tempo si riscontrano evidenti difficoltà nell’avere relazioni sindacali avanzate come anche nell’interlocuzione quotidiana con HR.

Il futuro aziendale è poi tutto da decifrare alla luce di una riorganizzazione domestica già annunciata ma non ancora formalizzata e di un’altra a livello internazionale che non si sa ancora quanto impatterà sul Gruppo DB Italia, quel che è certo è che i processi di esternalizzazione e di appalto da tempo costituiscono uno dei tratti fondamentali della strategia aziendale e comportano ricadute dirette ed indirette sul Personale, sull’organizzazione del lavoro e sul numero dei Dipendenti.

L’intervento diretto delle Segreterie Nazionali nelle vicende sindacali di DB non è un fatto ricorrente ed è un segnale molto serio e significativo circa le attenzioni che i più alti livelli delle nostre Organizzazioni rivolgono al futuro della Banca.

Esse chiederanno in tempi brevissimi uno specifico incontro con i vertici di DB per procedere ad un primo confronto sulle reali prospettive dell’Azienda, sulle strategie che intende adottare e sulle ricadute che vi potranno essere nei confronti del Personale e del complessivo assetto organizzativo.

Non è tempo di tatticismi, di atteggiamenti di chiusura, di comportamenti ideologici o di eccessiva sicurezza nei propri mezzi: servono invece trasparenza, spirito di ascolto e collaborazione, reale volontà di valorizzare i Colleghi ed i loro sforzi.

L’attenzione delle Segreterie Nazionali è sicuramente un valore aggiunto da non trascurare ed è senza alcun dubbio un importante supporto al raggiungimento dei nostri obiettivi.

Le Segreterie di Azienda e di Gruppo
              IN DEUTSCHE BANK

Comunicato unitario