Polizza aziendale Byod – Telefonia mobile e consulenza da remoto

Alleghiamo lettera unitaria inviata all’Azienda riguardante le numerose forzature operate in questo periodo da alcuni Responsabili commerciali in ordine alle richieste di adesione a BYOD, la policy aziendale riguardante la messa a disposizione da parte dei Colleghi dei propri numeri telefonici privati per svolgere attività lavorativa a distanza.

Non volendo in questa sede esprimere ulteriori osservazioni rispetto alla policy in questione, rileviamo la necessità da parte dell’Azienda di dirimere una situazione contraddittoria in quanto in forma ufficiale la Banca non ha mai dichiarato una presunta “obbligatorietà alla sottoscrizione della policy BYOD” – anzi ha dichiarato esattamente il contrario –  né la necessità inderogabile a farlo per poter svolgere consulenza a distanza. In realtà ai Colleghi sono stati rivolti ben altri “inviti” addirittura prospettando una inesistente condivisione da parte delle Organizzazioni Sindacali.

Vi invitiamo a far riferimento alla nostra ultima comunicazione del 2 aprile nella quale avevamo già evidenziato le nostre posizioni.

Ci giungono inoltre quotidianamente segnalazioni di ulteriori criticità operative derivanti da call conference convocate da alcuni Responsabili commerciali in orario mattutino che rendono ancora più difficile l’operatività negli Sportelli aperti al pubblico esclusivamente sino alle 13 già oberati da numerose e pressanti incombenze. A ciò si aggiunge un nemmeno troppo velato ritorno a forme di pressione commerciale esercitate con modalità e tempistiche del tutto incongrue ed incomprensibili. Persino per pratiche amministrative o di valutazione documentale vengono richiesti tempi di evasione del tutto irrealistici.

Rispetto all’inopportuna decisione della Banca di riaprire gli Sportelli presenti nelle aree della Lombardia, tuttora a forte rischio contagio, dobbiamo oltretutto rilevare che si è provveduto in modo approssimativo e non organizzato alla loro riapertura, tanto da rilevare, per esempio, l’impossibilità dei Colleghi ad accedere alle procedure o la mancata installazione dei pannelli plexiglas.

Anche questi argomenti costituiranno oggetto dei prossimi confronti con l’Azienda.

Le Segreterie di Azienda e di Gruppo
              IN DEUTSCHE BANK

Lettera a DB su polizza aziendale Byod