Comunicazioni sindacali su emergenza Coronavirus/Covid19

Alleghiamo alla presente il comunicato sindacale Nazionale unitario FABI – FIRST – FISAC – UILCA – UNISIN pubblicato ieri ad esito dell’incontro con ABI.

Alleghiamo altresì il comunicato sindacale unitario FABI – FIRST – FISAC – UILCA – UNISIN il che riepiloga le istanze che come Organizzazioni Sindacali DB abbiamo proposto all’azienda all’interno del costante confronto che abbiamo con l’azienda per far fronte all’emergenza sanitaria causata dal virus Covid19. A tal proposito abbiamo comunque già recepito con soddisfazione l’ultima mail aziendale sulla fornitura di gel e protezioni in plexiglass.

Ti ricordiamo che anche a seguito dell’accordo siglato ieri tra Segreterie Nazionali ed ABI che rafforza ulteriormente quanto già stabilito da DB, l’accesso della clientela allo sportello può avvenire solamente previo appuntamento telefonico per qualsiasi operazione (quindi ad esempio anche per il prelevamento dei contanti); questo ovviamente per contrastare e prevenire il diffondersi del corona virus.

Ricordiamo infine che non vi sono obblighi di mettere a disposizione della clientela numeri telefonici privati al fine di compiere l’attività lavorativa. Il lavoro di consulenza infatti deve essere svolto solamente attraverso cellulari aziendali o da numeri telefonici di proprietà dei colleghi che abbiano volontariamente aderito alla policy BYOD (Circolare Aziendale 3/2018).Ogni forzatura all’utilizzo di numeri privati che non rientrino nella fattispecie sopracitata, è una violazione dell’accordo sottoscritto tra Azienda e Organizzazioni Sindacali e come tale va segnalato ad HR e alle Organizzazioni Sindacali.

Alleghiamo inoltre una lettera inviata ieri alla Banca in cui ribadiamo la necessità di potenziare la pulizia, igienizzazione e sanificazione degli ambienti lavorativi.

Un caro saluto.

Le Segreterie di Azienda e di Gruppo
              IN DEUTSCHE BANK

Comunicato unitario DB
Lettera a DB Igiene ambienti di lavoro
Comunicato Unitario Segreterie Nazionali