Lettera a DB – Emergenza Coronavirus

In allegato trasmettiamo nuova lettera che abbiamo indirizzato ieri alla banca in ordine al difficile evolversi dell’emergenza sanitaria nazionale.

Come vedete, abbiamo avanzato richieste molto precise e congrue rispetto alla gravità del momento.

L’azienda ha inizialmente reagito in maniera condivisibile ma il susseguirsi degli eventi necessita di un chiaro cambio di passo che non sia la semplice attivazione, tra l’altro nemmeno del tutto efficiente, delle misure minime.

Ora servono coraggio e senso civico in misura ampiamente più rilevante che in condizioni normali e ciò vale tanto per i comportamenti individuali che per le determinazioni delle imprese.

Ci aspettiamo dall’azienda molto più di quanto sin qui messo in campo: l’abnegazione, la correttezza  ma anche la pazienza dei Colleghi non può invece andare oltre quanto ripetutamente dimostrato nel corso di queste settimane.

Nella lettera abbiamo anche fatto appello alla Responsabilità ed al ruolo sociale di impresa che tanto vengono enfatizzati e che  ora vanno concretamente praticati da parte di DB.

Anche la comunicazione riveste un ruolo importante e sotto questo profilo ci sono lacune che vanno colmate per mantenere costante e trasparente anche il canale tra Azienda e Colleghi.

Come Organizzazioni Sindacali abbiamo sempre cercato,  e continueremo a farlo, una collaborazione costruttiva ed un dialogo costante con l’Azienda perché in questi momenti ci sembra la cosa giusta da fare, tuttavia ora più che mai servono riscontri adeguati ai difficile tempi che stiamo vivendo e che ci aspetta.

Un caro saluto.

Le Segreterie di Azienda e di Gruppo
              IN DEUTSCHE BANK

Lettera unitaria a DB