Basta mail e WhatsApp fuori orario, lo dice il contratto.

Anche se si stanno diffondendo nuove modalità di lavoro (ad esempio più flessibilità oraria e smart working), è anche vero che qualcosa ancora non è stato recepito a dovere, se all’interno delle piattaforme sindacali e negli accordi aziendali per il rinnovo di alcuni contratti, è presente la possibilità di rivendicarsi al diritto alla disconnessione, ovvero un periodo in cui il dipendente non può svolgere le proprie attività lavorative. Dunque neanche leggere mail e rispondere a sms o telefonate aziendali. Nel periodo di disconnessione inoltre, il dipendente “potrà disattivare i dispositivi utilizzati per lo svolgimento della prestazione lavorativa”.

Questo vale anche per  coloro che lavorano nel settore bancario e assicurativo e dove spesso si lavora da casa o da altra sede in accordo con l’azienda di riferimento. Come ribadito dai dipendenti delle banche, è importante il rispetto degli orari d’ufficio, delle ore di riposo giornalieri, festivi, ma anche settimanali. Dunque non si deve lavorare (a meno che non sia previsto il riconoscimento degli straordinari) al di fuori degli orari previsti.

IlSole24Ore