Deustche Bank, il maxi piano di licenziamenti non passerà dall’Italia.

(Citywire) Christian Sewing inizia a tagliare teste. Facendo seguito a quanto annunciato domenica scorsa, ieri gli equity trader dei desk di Deutsche in Europa, Asia e Stati Uniti hanno ricevuto avvisi di licenziamento.

Come scrive oggi MF, il piano da 18 mila esuberi, un quinto della forza-lavoro, riguarda anzitutto l’investment banking, il trading azionario in particolare. Le piazze più colpite saranno Londra e New York. In Italia, secondo mercato per Deutsche, a oggi non sono invece previsti tagli perché le attività della banca nel Paese sono già concentrate sugli assi portanti del programma di ristrutturazione: il finanziamento alle imprese, l’asset management e i servizi alla clientela retail.

La reinvenzione di Deutsche comincia con una brutale sforbiciata del personale, che con altre misure consentirà di ridurre i costi di 6 miliardi entro il 2022, portando il cost/income ratio al 70%. Ma non si ferma qui.

Secondo il quotidiano di Via Burigozzo, il piano di Sewing prevede la creazione di una bad bank, un patrimonio segregato in cui confluiranno 74 miliardi di asset ponderati per il rischio (rwa), equivalenti a 288 miliardi di esposizioni con leva.

Inoltre, per aumentare l’efficienza dei processi e rispondere alla concorrenza fintech, fra 2019 e 2022 Deutsche investirà 17 miliardi nella trasformazione tecnologica, di cui 4 miliardi nel miglioramento dell’antiriciclaggio, negli anni fonte di numerosi scandali e altrettante multe.

La radicale riorganizzazione non risparmia neanche il management. Dopo l’addio del capo dell’investment banking, Garth Ritchie, la banca ha annunciato l’addio, previsto, del chief regulatory office, Sylvie Matherat, e quello, inatteso, del numero uno del private e commercial banking, Frank Strauss.

Il piano Sewing comporterà enormi oneri di ristrutturazione che Deutsche stima in 7,4 miliardi al 2022. La gran parte, 5,1 miliardi, verrà sopportata nel 2019, che perciò terminerà con perdite ingenti (nel secondo trimestre il rosso è atteso a 2,8 miliardi).

Citywire