Riorganizzazione in DB – Incontro del 12/06/19 – Comunicato unitario

Caro\a Iscritto\a

Siamo a trametterVi copia della comunicazione unitaria inerente alla riunione intercorsa nella giornata di ieri, e riguardante  la nuova riorganizzazione aziendale.
Restiamo sempre a Vostra disposizione  per ogni chiarimento.

Cordiali saluti

Le segreterie First in DB

NUOVA RIORGANIZZAZIONE IN DB

Si è svolto ieri il primo incontro relativo all’ennesima riorganizzazione predisposta dalla banca che ha come elemento principale la chiusura di 10 Sportelli di Rete che si realizzerà, presumibilmente, durante il prossimo mese di settembre e che ricordiamo non darà origine a tensioni occupazionali.

Le motivazioni addotte dall’azienda, essenzialmente riconducibili alla consueta logica di riduzione dei costi,  ci hanno portato ad esprimere un dissenso di fondo dal momento che non rappresentano certamente un passo avanti rispetto alla necessità di identificare un modello organizzativo adeguato ad affrontare l’attuale difficile fase.

Appare evidente che la procedura contrattualmente prevista potrà avere esito positivo solamente qualora si possano condividere misure che rafforzino le garanzie per i Colleghi coinvolti in termini di mobilità territoriale e professionale.

Abbiamo anche chiesto una verifica sulle richieste di trasferimento e part time in sospeso nelle aree interessate per capire se i nuovi assetti potranno consentire l’evasione di alcune di esse.

La complessa trattativa proseguirà nei prossimi giorni.

Milano, 13 giugno 2019

Le Segreterie di Coordinamento
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN